.

Verso Atalanta-Udinese: El Papu Gomez contro Thereau, sfida nella sfida

di Federico Mariani

L’estro e la fantasia contrapposti alla duttilità tattica. Così si può riassumere la sfida nella sfida tra Alejandro “El Papu” Gomez e Cyril Thereau, veri trascinatori di Atalanta ed Udinese fino a questo momento. 

L’argentino si sta confermando da qualche stagione a questa parte come uno giocatori dei più talentuosi ed imprevedibili del nostro campionato. Capace di esprimersi al meglio sia come centrocampista, sia come ala, si è fatto notare per i suoi dribbling e le sue invenzioni. Negli ultimi tempi, ha messo in mostra un livello di gioco incredibilmente elevato per la sua varietà e completezza e l’Atalanta ne ha beneficiato, come dimostrano  i risultati recenti.

Il francese sta attraversando un periodo decisamente redditizio e positivo. Ha confermato la sua fama di goleador, con 4 centri in altrettante gare consecutive. Inoltre, si sta rivelando l’uomo in più dell’Udinese di Delneri, grazie alla sua prolificità ed alla sua duttilità tattica. Probabilmente, è quest’ultimo aspetto la grande novità del francese, ormai capace di svolgere anche il ruolo di esterno sinistro e regista avanzato. Lo si è visto andare a recuperare palla a centrocampo, dare il la all’azione dei compagni, avanzare verso l’area avversaria, aggredire gli spazi o crossare per gli inserimenti dei compagni. Insomma, un giocatore tuttofare.

Atalanta-Udinese è anche la sfida tra questi campioni, i più rappresentativi delle rispettive formazioni. Sulla carta sono gli orobici ad essere favoriti dall’ottimo momento di forma e dal fattore campo. Tuttavia, resta da capire quanto influirà sul piano psicologico la sconfitta incassata contro la Juventus. Al contrario, gli ospiti sono reduci dal successo con il Bologna, una vittoria che ha ricaricato le pile ai friulani.

La certezza è che l’esito di questa gara molto interessante sarà deciso dalle giocate di questi trascinatori. A loro la parola. Domani sapremo chi ha prevalso.


Altre notizie