.

Udinese, zero vittorie con le dirette concorrenti: il calendario si complica

di Samuele Marcon

Dopo 8 giornate di Serie A, l'Udinese non ha ancora trovato la via del successo. Se la gara del Bluenergy Stadium contro il Genoa avrebbe dovuto essere quella della svolta, la trasferta di Empoli ha assunto i connotati di vero e proprio spartiacque per quello che sarà il campionato delle Zebrette. I due soli punti conquistati, non possono e non devono lasciare soddisfatto l'ambiente intero, che si aspettava decisamente di più dai propri beniamini.

I bianconeri affrontano la seconda sosta per le nazionali appena al di sopra della zona rossa, con tanti dubbi e poche certezze, nell'attesa di scoprire i risultati delle dirette concorrenti. Negli ultimi due impegni ci si aspettava una netta inversione di tendenza, che non è arrivata nonostante le avversarie non esenti da difficoltà. Al di là del risultato in sè, a preoccupare maggiormente tifosi e addetti ai lavori è la scarsa tenuta mentale della squadra, che va in grande affanno ad ogni minima offensiva nemica. A ciò si aggiunge un gioco piatto e senza idee, costituito perlopiù da lampi individuali ad intermittenza firmati Lazar Samardzic. E' lui, ad oggi, l'unico elemento dell'organico che calcia in porta e tenta qualche iniziativa potenzialmente pericolosa.

"Ci manca la vittoria, ma non abbiamo nemmeno mai perso contro le nostre dirette concorrenti" - si difende mister Sottil nell'immediato post-partita, affiancando la solita appendice in merito ad infortuni, assenze varie e difficoltà di adattamento dei nuovi arrivi. Tutto vero, ma se non vinci almeno una partita contro le pari livello, alzare l'asticella diventa impossibile.

I prossimi impegni ci vedranno affrontare il sorprendente Lecce di Roberto d'Aversa (in casa) e l'ostico Monza di Raffaele Palladino (in trasferta). Due appuntamenti in cui sarà necessario raccogliere un buon bottino di punti. Il calendario poi, si complicherà notevolmente, mettendoci di fronte ad avversarie di alta classifica quali Milan, Atalanta, Roma e Inter, quest'ultima successiva al sentitissimo duello contro il Verona.

L'Udinese dovrà sfruttare la pausa per lavorare e chiarirsi le idee nel più breve tempo possibile. Alla luce dei risultati antecedenti, ci si augura che dalla prossima occasione il tanto bramato successo non venga più rimandato a data da destinarsi. In caso contrario, si è già intuito che tipo di campionato dovranno affrontare i friulani quest'anno.


Altre notizie