.

Udinese, Walace vicino alla presenza numero 200 nelle cinque maggiori leghe europee

di Davide Marchiol

Contro la Juventus Walace taglierà un traguardo molto importante. Per il mediano brasiliano infatti la gara tra l'Udinese e la Vecchia Signora sarà il match numero 200 tra Serie A e Bundesliga. L'ex Hannover 96 e Amburgo infatti raggiungerà quota 147 presenze nella massima categoria italiana, a cui sono da aggiungere le 43 in terra tedesca. Ormai veterano, il nativo di Salvador di Bahia è sempre più un pretoriano di un club bianconero dove ultimamente si fa fatica a vedere giocatori che restano in Friuli per cicli particolarmente lunghi.

Arrivato nell'estate del 2019, inizialmente Walace ha faticato a imporsi tra le fila friulane, tanto che dopo soli sei mesi di permanenza si parlò addirittura di un ritorno in Brasile. Poi la permanenza, l'infortunio di Mandragora e una crescita costante, che ha permesso al numero 11 di ritagliarsi un ruolo sempre più importante nello scacchiere dell'Udinese, tanto da diventare alla lunga insostituibile.

Quest'anno il suo ruolo è stato riconfermato, raccogliendo anche in eredità per qualche settimana la fascia lasciata dal Tucu Pereyra, tornato solo a settembre dopo la scadenza del contratto. Al suo quinto anno in bianconero, Walace è ora un'eccezione in una regola che parla di giocatori che ultimamente salutano abbastanza presto le squadre d'appartenenza, anche per quanto riguarda il Friuli. Anche lui sarà chiamato a tenere compatto il gruppo, forte della sua esperienza, in questa lotta salvezza che si sta rivelando molto complicata in casa friulana.