Udinese, Runjaic su Zaniolo: “Scritte cavolate che non corrispondono a quanto successo"
Alla vigilia della sfida casalinga contro la Lazio, l’allenatore dell’Udinese Kosta Runjaic è intervenuto a riguardo di Nicolò Zaniolo, rispondendo a una domanda legata all’elevato numero di falli commessi da quest’ultimo, che è il giocatore italiano ad averne commessi di più. Un dato che testimonia anche il fatto che il numero 10 bianconero dia anche il suo contributo in fase difensiva.
"Ha determinate caratteristiche, è molto fisico. Lavora molto bene con il suo corpo, ma subisce anche molti falli. Deve lavorare molto affrontando parecchi duelli durante la gara. Vuole avere la palla e deve fare la differenza palla al piede, dal primo giorno che è arrivato ha sempre dato tutto sé stesso. Vuole tornare al proprio livello e dimostrare il proprio valore. Affronta molti duelli e la situazione in quei casi è al 50%. Sono uscite notizie sui media ma è un ragazzo serio che sta investendo molto su di noi e su sé stesso. Non è facile arrivare qua e giocare a questi livelli dopo mesi fermo. È un ragazzo emotivo e voglio che sfrutti anche questa responsabilità. Forse è un po' troppo critico con se stesso, si prende troppe responsabilità ma noi dobbiamo aiutarlo. Non c'è nessun problema con lui e con la squadra, i conflitti che succedono nello spogliatoio sono cose normali, che ci fanno crescere e a volte li innesco io stesso per vedere come reagisce il gruppo. L'ho tolto per tutelarlo contro la Fiorentina. Non volevo mancare di rispetto a nessun giornalista e a mio avviso è stato giusto non dire molto dopo una sconfitta del genere. In un contesto del genere è giusto non fare troppe analisi quando si perde in quel modo. I cambi a Firenze li ho fatti perché la squadra non funzionava, ma in generale sono soddisfatto dei miei ragazzi che stanno crescendo. Zaniolo è un ragazzo fantastico e tutti noi dobbiamo tutelarlo in quanto a volte si mette troppa pressione addosso. Sono state scritte delle cavolate su di lui sul perché è stato sostituito, non corrisponde a quanto successo. La nostra relazione è a posto, non c'è nessun problema".
Zaniolo che fino a questo momento si è calato benissimo all’interno del mondo bianconero, tanto che è diventato il punto di riferimento della fase offensiva della formazione di Runjaic. In seguito alle ultime voci legate a una possibile lite nello spogliatoio, il tecnico dei friulani ha spento ogni polemica e ha rassicurato tutti sull’ottimo rapporto che ha con il suo numero 10.
Clicca qui per leggere la conferenza stampa di Kosta Runjaic