.

Udinese, può essere Davis l’arma in più per Kosta Runjaic?

di Mirko Mauro

L’Udinese è alle prese con la seconda fase del ritiro precampionato, dopo aver raggiunto la sede di Bad Kleinkircheim nella giornata di ieri. Il lavoro sembra ben avviato, e anche alcuni dei giocatori che avevano iniziato la stagione lavorando a parte, stanno completando definitivamente il proprio recupero continuando ad allenarsi in gruppo.

Tra questi, suscita grande curiosità la situazione legata a Keinan Davis. L’attaccante inglese, reduce da un infortunio patito nell’ultima giornata dello scorso campionato contro il Frosinone (decisa proprio da un suo gol), aveva iniziato la propria preparazione con un lavoro personalizzato, per smaltire in maniera definitiva il problema. L’ex Watford non è sceso in campo nelle prime due amichevoli disputate dai bianconeri, ma ha definitivamente ripreso ad allenarsi con il gruppo, come testimoniato anche dall’Udinese tramite i propri canali social. Nella giornata di domani, quando l’Udinese affronterà il Wolfsberger nel terzo test match stagionale, potremmo quindi probabilmente assistere ai primi minuti di Davis sul rettangolo di gioco.

Recuperare al cento per cento un giocatore con queste caratteristiche potrebbe permettere a mister Runjaic di ritrovarsi un’ottima alternativa già in casa. Il classe 1998 è un attaccante molto fisico, ma che ha lasciato intravedere anche dei buoni spunti sul piano tecnico. Purtroppo, nel campionato dello scorso anno, non ha potuto mostrare tutte le proprie caratteristiche, complici infortuni e problemi muscolari che lo hanno tenuto ai box per quasi tre quarti della stagione. L’incognita potrebbe riguardare dunque proprio la tenuta fisica, un aspetto che, lavorando bene in questa fase di preparazione, potrebbe essere limato al meglio per permettere alla punta inglese di arrivare nella miglior condizione possibile ai primi impegni ufficiali. Abbiamo visto come il nuovo tecnico bianconero prediliga un gioco più dinamico, con due trequartisti a supporto della prima punta. In questo senso, la presenza di Davis potrebbe favorire anche il lavoro dei compagni che giocheranno dietro di lui, con l’ex Watford che ha dimostrato nei pochi minuti giocati la scorsa stagione di saper lavorare spalle alla porta e di fraseggiare coi compagni. Il totale recupero di Davis potrebbe fornire a Kosta Runjaic una sorta di nuovo acquisto da pescare già in casa, potendo lavorare anche su un’eventuale alternanza con Lucca e fornendo caratteristiche diverse all'attacco bianconero. Queste prime settimane di lavoro saranno quindi fondamentali per capire le condizioni di Davis e per farlo arrivare al meglio al primo impegno ufficiale della nuova stagione, che si avrà tra meno di un mese con l’esordio in Coppa Italia. Il percorso è lungo e le incognite sono diverse, ma queste settimane potrebbero portare delle svolte interessanti sul fronte dell’attacco per mister Runjaic.


Altre notizie