Udinese, la prima esperienza di Cioffi in bianconero: i dati
Dopo il deludente avvio di stagione, l’Udinese ha deciso di sollevare dall’incarico Andrea Sottil e di riaffidare la panchina a Gabriele Cioffi. Si tratta di un ritorno per il tecnico toscano, che ha iniziato come vice di Luca Gotti nella stagione 2020-2021, per poi prenderne il posto ad interim dal mese di dicembre della stagione successiva. Ma com’è andata la sua prima esperienza in bianconero?
Il classe 1975 esordisce sulla panchina friulana l’11 dicembre del 2021, sfiorando l’impresa di battere il Milan (poi Campione d’Italia) davanti al pubblico dell’allora Dacia Arena. Il successo sfuma soltanto in pieno recupero, con la prodezza di Ibrahimovic, che pareggia al 92' il vantaggio iniziale di Beto. Dal cambio di timoniere, seppur mantenendo lo stesso impianto tattico, è tutt’altra Udinese: propositiva, aggressiva e sempre vogliosa di fare il risultato. L’emergente nuovo tecnico delle Zebrette ha dato quella ventata di freschezza che serviva a tutto l’ambiente. Tra i risultati da ricordare, si segnalano la doppia goleada rifilata al Cagliari (4-0 in trasferta e 5-1 in casa) e le roboanti vittorie, entrambe per 4-0, a Firenze e a Salerno. Da dimenticare, invece, il pesante 4-0 subito al Bentegodi contro l’Hellas e l’assurdo 2-6 con l’Atalanta, causa rosa ridotta all’osso per Covid, con formazione praticamente inventata.
Considerando com’era cominciata l’annata e tutte le difficoltà legate alla pandemia, la prima esperienza di Cioffi in bianconero (allora matricola nel ruolo in Serie A), può dirsi, nel complesso, positiva. L’ex difensore ha centrato l’obiettivo di una salvezza tranquilla, conducendo la squadra al dodicesimo posto finale con 47 punti. Nella sua gestione ha totalizzato ben 31 punti, frutto di 8 vittorie, 7 pareggi ed altrettante sconfitte. Inoltre, è uscito agli Ottavi di finale di Coppa Italia per mano della Lazio (0-1), dopo aver agevolmente superato il Crotone nel secondo turno (4-0).
LA PRIMA VOLTA DI CIOFFI IN FRIULI: I DATI (esclude la Coppa Italia)
PIAZZAMENTO FINALE: 12 posto con 47 punti
SUA GESTIONE: 31 punti in 22 partite (8V, 7P e 7S)
DIFFERENZA RETI: + 8 (Gol fatti: 40; subiti: 32)
VITTORIA PIU' AMPIA: Cagliari-Udinese: 1-5 (3 aprile 2022)
PEGGIORE SCONFITTA: Udinese – Atalanta 2-6 (9 gennaio 2022)