Udinese, la difesa in Serie A parla francese: Solet tra i protagonisti offensivi
In un campionato moderno dove ai difensori viene sempre più richiesto di contribuire anche in fase offensiva, la Serie A 2025/26 registra numeri sorprendenti da parte di due centrali “di piede”: Oumar Solet dell’Udinese e Pierre Kalulu della Juventus. Entrambi sono infatti gli unici difensori del massimo campionato ad aver raggiunto la soglia di almeno tre gol e tre assist dall’inizio del 2025, un traguardo che sottolinea come il contributo offensivo non sia più prerogativa esclusiva degli attaccanti e dei centrocampisti.
Solet, difensore francese approdato in bianconero nel settembre 2024 ma arruolabile da Runjaic solo a partire da gennaio 2025, ha confermato questa sua propensione propositiva anche nella stagione attuale. Nella Serie A 2025/26 ha giocato con continuità: è tra i punti fermi della retroguardia di Kosta Runjaic, scendendo in campo da titolare in quasi tutte le partite e totalizzando oltre 2.000 minuti di gioco, durante i quali ha messo a referto 2 gol e 1 assist (oltre a numerose iniziative offensive e recuperi difensivi), risultando tra i difensori più completi dell'intero campionato.
Il suo contributo offensivo è emerso con forza soprattutto nella gara contro il Lecce, quando ha trasformato il suo primo rigore in carriera, aggiungendo un tocco di personalità in più (non che gli mancasse) al suo set of skill.