Udinese-Inter, il gioco delle coppie: sarà Thula contro Thalu
La sfida di oggi del Bluenergy Stadium tra Udinese e Inter presenterà tanti spunti di interesse. Innanzitutto, perchè le due squadre arrivano da una sconfitta in campionato nell'ultimo turno (Udinese sconfitta a Roma e Inter che ha ceduto nel derby dopo sei vittorie consecutive nella stracittadina), in secondo luogo perchè al momento, la gara rappresente un big match anche i termini di classifica, con Udinese e Inter che vogliono dar seguito al buon avvio vissuto fino ad ora.
Per farlo, sia Runjaic che Inzaghi dovrebbero affidarsi, salvo sorprese dell'ultimo minuto, alle loro coppie d'attacco titolari: da una parta Florian Thauvin assieme a Lorenzo Lucca, dall'altra l'ormai consolidato tandem nerazzurro formato da Lautaro Martinez e Marcus Thuram. E se la coppia dei nerazzurri è stata ribattezzata come la ThuLa, quella dei bianconeri (per un gioco di parole e assonanze) si può ridefinire come ThaLu. Di questi quattro attaccanti, soltanto Lautaro Martinez deve ancora trovare la via del gol, con l'argentino però che ha messo a referto un solo assist (nel derby per Dimarco) in cinque gare di serie A. Diversa la situazione a livello realizzativo per Thuram che ha già siglato quattro gol, con due doppiette contro Genoa e Atalanta, a cui vanno aggiunti anche due assist. In questo momento in termini numerici è il francese a guidare la fase offensiva dei nerazzurri, con l'ex Borussia Monchengladbach che dal suo arrivo a Milano ha messo in mostra tutta la sua versatilità in fase d'attacco, dimostrando di non essere soltanto uomo da area di rigore. Dal lato Udinese però, i numeri di questo avvio di stagione messi a referto da Thauvin e Lucca non sono affatto da meno rispetto a quelli dei colleghi nerazzurri. Il francese sembra essere definitivamente rinato, tornando ad illuminare all'interno del rettangolo di gioco come ai tempi del Marsiglia. Per lui 3 gol e 1 assist in cinque gare, con la doppietta decisiva di Parma che ha lanciato l'Udinese ai piani alti della classifica in questo inizio di stagione. Anche Lorenzo Lucca sembra aver cambiato marcia rispetto allo scorso anno. Per l'azzurro già 2 gol in cinque presenze (l'anno scorso il primo gol in bianconero arrivò dopo sette giornate). Esulando dall'aspetto puramente numerico, la coppia formata da Thauvin e Lucca sembra essere più complementare che mai: il nuovo stile di gioco proposto da Runjaic ha permesso infatti al francese di svariare sulla trequarti, libero di prendere iniziativa e dare sfogo alla sua fantasia, mentre l'attaccante ex Pisa prova a riempire al meglio l'area di rigore, sfruttando anche il lavoro svolto dagli esterni che con il nuovo allenatore sembrano spingere di più.
La sfida contro l'Inter metterà quindi l'Udinese di fronte a tante insidie, di cui la prima sarà quella che porteranno i due attaccanti nerazzurri che l'anno scorso hanno dominato nel campionato italiano. I bianconeri però vogliono giocarsi tutte le proprie armi e cercheranno di affidarsi ai propri punti di riferimento là davanti, rinati sotto la gestione Runjaic. Alle 15 il fischio d'inizio di una gara che promette grande intensità e speriamo anche grande spettacolo.