.

Udinese, i membri dello staff di Cioffi: internazionalità ed esperienza

di Samuele Marcon

In tarda mattinata, presso la sala stampa del Bluenergy Stadium, si è tenuta la presentazione ufficiale di Gabriele Cioffi come nuovo allenatore dell’Udinese. Nel corso della conferenza, il tecnico toscano ha anche avuto modo di presentare i suoi uomini di fiducia, che lo accompagneranno - almeno fino a giugno - nell’impresa di risollevare la squadra friulana.

Il ruolo di Allenatore in seconda sarà ricoperto da Cristiano Bacci, ex difensore che in carriera ha vestito le maglie di diverse formazioni tra Serie D e C2. Appesi gli scarpini al chiodo, il classe 1975 ha guidato l’Entella in Lega Pro (dopo essere stato promosso dalla Juniores) e il Derthona e la Folgore Caratese in quarta divisione, prima di trasferirsi in Portogallo e sedersi sulla panchina dell’Olhanense per ben 81 partite. Dal 2017 all’estate scorsa è stato il vice di Razvan Lucescu tra PAOK Salonicco, con cui ha vinto campionato e coppa nazionale e l’Al-Hilal, con cui ha sollevato la Champions League Asiatica. Nella stagione 2017-2018 è stato premiato dall’AIAC come miglior allenatore italiano.

Si tratta dunque di un profilo di assoluto rispetto che, considerata anche la sua grande esperienza internazionale tra penisola iberica, Grecia e Arabia, non dovrebbe avere difficoltà a gestire ed integrare uno spogliatoio giovane ed eterogeneo come quello bianconero.

L’attività di analisi delle partite è stata invece affidata ad Andrea Aliboni, molto più giovane rispetto ai suoi colleghi (classe 1985) ma già dotato di grande esperienza, avendo seguito Aurelio Andreazzoli per cinque stagioni tra Empoli, Genoa e Ternana. Il Match Analyst ha anche allenato le giovanili di Massese e Lucchese tra il 2011 e il 2017.

Il vantaggio, in questo caso, è che l’irpino conosce bene il calcio italiano e soprattutto la complessità tecnico-tattica del campionato di Serie A. Un aspetto da non sottovalutare, specie quando si deve uscire da periodi di profonda crisi, come quello che sta vivendo attualmente tutto l'ambiente bianconero.

Caratura internazionale ed esperienza, dunque a spalleggiare Cioffi nel percorso di risalita dai bassifondi delle Zebrette. Non è da escludere però che nei prossimi giorni lo staff tecnico possa essere arricchito da altri elementi.


Altre notizie