.

Udinese, grande novità nella terza maglia da gara per la prossima stagione. Ricalcherà quella vestita da Zico nel 83'-84'

di Jessy Specogna


Possibile grande sorpresa per gli affezionati bianconeri nella prossima stagione. Iniziano già infatti a circolare le prime voci riguardanti le maglie che i calciatori friulani indosseranno nel prossimo campionato.  La terza maglia, non la prima,  pare che sarà una rivisitazione di quella sfoggiata da Zico durante il campionato 1983 - ’84, il primo dell’asso brasiliano in Friuli. Una divisa da gioco ch inevitabilmente suscita grandi emozioni negli appassionati bianconeri. L'idea nasce proprio dal ritorno del Galinho a Udine a febbraio, in occasione della partita interna contro il Sassuolo. L'ex asso brasiliano fu accolto da re nel suo ritorno in Friuli. Da quel momento ha cominciato a prendere forma l’operazione di recupero di quella casacca, praticamente la versione bianconera della divisa dell’Ajax. Calzettoni bianchi con banda nera, pantaloncini solo bianchi, quella maglia ha vestito l’Udinese per quattro stagioni, dal campionato 1980-’81 (quello del ripescaggio complice il calcioscommesse) alla prima di Zico, visto che per la seconda e ultima fu proposta una versione avveniristica – per allora –, una banda bianca in diagonale dalla spalla sinistra sinistra al fianco destro.

 Quella che sarà  probabilmente riproposta dall’Udinese nella prossima stagione sarà la terza maglia dopo quella tradizionale a strisce bianconere e dopo quella blù (che viaggeranno sul binario imboccato nell’estate del 2015). Secondo le prime voci la banda centrale avrà i bordi sfumati, una sfumatura che dovrebbe essere ripresa anche sui pantaloncini. L'unica cosa sicura è che rivedere in campo una maglia simile a quella indossata dal Galinho nella sua avventura a Udine non potrà che fare un grande piacere a tutti i sostenitori friulani.
 


Altre notizie