.

Udinese, Festy Ebosele versione Bolt: la nuova scoperta bianconera

di Samuele Marcon

Tra le tante difficoltà di questo inizio di stagione, l’Udinese ha trovato una nuova freccia nel suo arsenale. Stiamo parlando di Festy Ebosele, la vera grande sorpresa di queste prime dodici giornate di Serie A.

Quando è arrivato a parametro zero dal Derby County, tutti in Friuli si chiedevano che cosa avesse di tanto speciale questo giovane e acerbo esterno di destra. Nella prima parte della scorsa stagione, Sottil ha lavorato parecchio assieme al ragazzo, educandolo a livello tecnico-tattico, per poi concedergli sempre più spazio in gara ufficiale nella seconda. Il ragazzo, dal canto suo, si è sempre dimostrato ricettivo, palesando segnali di crescita partita dopo partita.

Quest’anno, complice l’assenza per infortunio di Ehizibue e le non eccezionali prestazioni di Ferreira in quella posizione, si è guadagnato la titolarità sulla corsia di destra. Dall’arrivo di Cioffi, le sue straordinarie qualità stanno sbocciando partita dopo partita. L’irlandese sembra avere tutte le potenzialità per diventare uno dei migliori interpreti del ruolo nel nostro campionato, abbinando straripanti doti atletiche ad un acquisito acume tattico. Nella scorsa partita contro il Milan, il numero 2 bianconero è entrato nella storia, diventando il giocatore più veloce in assoluto della nostra Serie A (37,8 km/h). Al di là della corsa, con il tecnico toscano il classe 2002 ha acquisito ancora più fiducia, esibendosi spesso in cavalcate inarrestabili palla al piede, sia lungo la corsia, che a tagliare dentro al campo.

Quando parte in velocità è davvero inarrestabile, stessa cosa nell’uno contro uno, grazie a una potente struttura muscolare e a un baricentro basso. Anche nella gara contro l’Atalanta le progressioni palla al piede sono state diverse, facendo infiammare il pubblico del Bluenergy Stadium, che ora si gode il suo “piccolo Bolt”. Il ragazzo sembra avere davvero ancora tanti margini di crescita, specie nell’incisività negli ultimi 30 metri, in cui è ancora un po’ carente. Il tempo gioca tutto dalla sua parte ed egli stesso, dal canto suo, sta facendo registrare nuovi progressi di settimana in settimana.

Adesso è chiaro il motivo per cui l’Udinese lo ha voluto così tanto. Anche stavolta l’Area Scouting dei friulani ci ha visto giusto, regalando ai tifosi un nuovo baby fenomeno ancora tutto da scoprire. Nel frattempo, una cosa è certa: date palla ad Ebosele, se parte in velocità arriva dritto in porta.


Altre notizie