.

Udinese-Empoli, occhi puntati sull'ex Vicario. Nel 2016 in esclusiva disse: "Devo molto all'Udinese e ai suoi preparatori"

di Joseph Lumia
Fonte: www.tuttoudinese.it/giovanili/esclusiva-tu-vicario-devo-molto-all-udinese-e-ai-suoi-preparatori-46126

Estate 2016, Guglielmo Vicario (26), udinese di nascita, ruolo portiere è ancora semi-sconosciuto al grande pubblico. Dopo aver militato nelle giovanili dell'Ancona Udine e dell'Udinese fino alla Primavera - dove stringerà amicizia con Perisan, Meret e Scuffet -, nell'estate 2015 viene ceduto al Venezia, club allora militante in Serie C. Quattro stagioni in laguna e un prestito al Perugia, gli varranno la chiamata dalla Serie A: prima a Cagliari e ora Empoli. 

Questa sera per Guglielmo Vicario sarà una partita speciale quella contro l'Udinese: poter giocare, seppur da avversario, al Friuli tra la sua gente, nella 'sua' città. Forse avrà anche una strana sensazione durante i primi minuti del match. In fondo, il portierino friulano deve tutto al club bianconero che, grazie anche ai due esperti preparatori dei portieri Alex Brunner e Sergio Marcon, lo hanno fatto crescere e lanciato nel grande calcio. 

Nella lontana estate 2016, durante un amichevole precampionato disputata dal Venezia in provincia di Pordenone, TuttoUdinese - da sempre attenta ai giovani talentini bianconeri - ebbe il piacere di conversare con Guglielmo, il quale si disse contento della scelta veneziana, nonostante le sirene di mercato del Pordenone. Alla domanda specifica circa la sua esperienza in bianconero affermò di essere stata "molto importante" poichè gli aveva permesso di confrontarsi con tre ottimi portieri come Scuffet, Meret e Perisan. 

Per Vicario, i suoi trascorsi in bianconero hanno rappresentato una "crescita formativa di alto livello" che gli hanno permesso di "affacciarsi al mondo del calcio, quello vero". Guglielmo, che non si è dimenticato delle sue radici, ci tenne particolarmente a ringraziare l'Udinese e i suoi due preparatori dei portieri di quanto hanno fatto per lui: "Devo molto ai miei preparatori, che sono ancora lì che mi hanno dato praticamente le basi di quello che significava essere un portiere". 

Nonostante dal 2014 le strade dell'Udinese e di Guglielmo si siano separate, i due restano sempre collegati da un filo rosso invisibile. Vicario, la città di Udine e l'Udinese. Le vie del mercato sono infinite ma per il momento c'è una gara da tre punti da giocare e vincere. C'è Udinese-Empoli, ottava contro dodicesima. Vicario torna ad Udine, sì ma da avversario. 


Vicario in esclusiva per TuttoUdinese
Altre notizie