Udinese-Empoli, i precedenti: friulani in vantaggio, ma occhio ai pareggi
I precedenti tra Udinese ed Empoli sono in tutto 24, per la maggior parte tutti in Serie A. Sono soltanto sei, infatti, le volte che le due compagini si sono incontrate in Serie B tra il 1946 e il 1989.
I risultati premiano nettamente l’Udinese, che è uscita vittoriosa in 11 occasioni, contro le 4 della squadra toscana. Ma, dato da tenere in considerazione, tra le due formazioni ci sono stati ben nove pareggi!
Per quanto riguarda le gare al Friuli, l’Empoli ha vinto una sola volta mentre l’Udinese non ha deluso il proprio pubblico in ben sette occasioni. Quattro, invece, le partite in cui il risultato a Udine è stato di parità.
L’Udinese ha un bel feeling con il gol quando incontra l’Empoli: i bianconeri, infatti, hanno centrato la porta avversari per ben 32 volte (20 sono stati i gol segnati al Friuli), per una media quindi superiore ad un gol a partita. Buoni, anzi ottimi anche i dati riguardanti la difesa: la squadra toscana ha sempre fatto fatica a trovare la via del gol contro i friulani, riuscendo ad insaccare il pallone in rete soltanto 17 volte (10 in casa, 7 in trasferta).
L’ultimo incontro tra le due squadre risale alla stagione scorsa, quando l’Udinese riuscì a vincere sia in casa (2-0) che in trasferta (1-2). Interessante notare come l’ultima vittoria dell’Empoli, risalente alla stagione 2006/2007, sia avvenuta in trasferta, quando i toscani espugnarono il Friuli. Infine, l’ultimo pareggio che c’è stato tra Empoli e Udinese è avvenuto nella stagione 2007/2008, l’ultima in Serie A per i toscani fino allo scorso anno.