Udinese, da Becao a Deulofeu: che succederà ai gioielli bianconeri?
Il calciomercato sta pian piano entrando nel vivo e in casa Udinese c’è grandissimo fermento. Negli ultimi anni, la società ha saputo dimostrare di saper pescare al meglio talenti in giro per il mondo, per poi monetizzare, a condizioni ottimali. Come spesso accade, i friulani si trovano in una situazione molto particolare, con tante società interessate ai talenti bianconeri. Vediamo la situazione a che punto è.
Prospettive future
Non è ancora decifrabile la situazione bianconera. C’è sicuramente la volontà di migliorare il dodicesimo posto dello scorso anno, ma il mercato dovrà essere di livello. Non dimentichiamo che il campionato partirà a metà agosto e sarà necessario anticipare tutte le mosse per poter partire al meglio.
Affari con il Napoli
È interessante constatare come moltissimi affari dovrebbero vedere coinvolte Napoli e Udinese stessa. Per esempio, la società partenopea ha già sondato il terreno per Pafundi. Il giocatore piace a diversi club e pare che gli Azzurri abbiano già chiesto informazioni sul talentino. In particolare, piace molto al tecnico Spalletti e nella trattativa potrebbe rientrare il centrocampista Gianluca Gaetano, apprezzato da Sottil.
Gaetano è stato, insieme a Fagioli, forse il giocatore più rappresentativo della scalata della Cremonese dalla B alla A: per lui 7 gol e 5 assist portati a segno. È interessante anche notare come tutte le trattative ruotino attorno a Deulofeu. È proprio l’attaccante bianconero ad essere pronto ad una nuova avventura, sotto le sponde del Vesuvio.
L’addio dell’ex Milan appare molto probabile, come si può notare dai siti di scommesse online: il giocatore spagnolo piace tantissimo a Spalletti, che lo vorrebbe portare a Napoli dopo l’addio di Insigne. La sua valutazione, per la famiglia Pozzo, sarebbe di 20 milioni di euro circa, mentre per ora il Napoli si ferma a 15, ma si potrebbe chiudere a breve.
Ancora non sono stati fatti passi avanti, però: la sensazione è che il Napoli voglia prima chiudere la cessione di Politano, in procinto di lasciare la Campania.
Becao e Wallace
Oltre ai giocatori sopracitati, tiene anche banco la situazione di giocatori come Rodrigo Becao. Il talento che si è reso protagonista di una stagione ottima, ha attirato tante attenzioni su di sé e tra queste c’è proprio quella del Napoli. Il difensore verrebbe ceduto qualora non dovesse essere ceduto Walace. Quest’ultimo, però, è molto vicino all’approdo al Flamengo.
Pare che sia già stato trovato l’accordo con la società friulana sulla base di 3,5 milioni di euro: va detto, però, che Pozzo sta valutando altre offerte, visto che vorrebbe monetizzare questa cessione incassando almeno 8-10 milioni di euro. Non sarebbe da escludere che sia Becao che Deulofeu potessero essere acquistato insieme dal Napoli, come un pacchetto unico.
Va detto, però, che difficilmente i bianconeri si priveranno di molti giocatori di qualità, tutti insieme. Da capire quali potranno essere, poi, i prossimi acquisti dell’Udinese, sempre attenta sul mercato. Nelle prossime settimane sarà tutto più chiaro visto che, ribadiamo, il campionato inizierà tra un mese circa.