Udinese, come si è evoluta la terza maglia nel corso degli anni
“Essere innovativi è nel DNA di Udinese” le parole di Magda Pozzo che descrivono al meglio l’evoluzione delle terze maglie dell’Udinese nel corso degli anni. La tradizione lascia spazio a design fantasiosi e abbinamenti di colori inediti, che caratterizzano la volontà di incrementare la notorietà club bianconero a partire dal merchandising. Ecco come si è trasformato il concetto del terzo kit dalla stagione 16/17:
Terza Maglia 16/17- Ideata dall’ex sponsor tecnico HS, la divisa presenta righe tono su tono orizzontali di colore grigio chiaro su fondo bianco.
Terza Maglia 17/18- Sembrerebbe quasi la prima maglia di quest’anno rivisitata. Una forte banda centrale nera sfumata ai lati, separata a metà da una sottile linea bianca. Collo a V nero e maniche che riprendono il design digradato della striscia centrale.
Terza Maglia 18/19- Cambia totalmente lo stile da quella dell’annata precedente. Prima esperienza con la Macron, che crea una maglia con fondo blu navy con un pattern camouflage, che fa risaltare stemma e sponsor di colore giallo fosforescente.
Terza Maglia 19/20- Tinta unita grigio antracite, composta da righe verticali in grafica embossata tono su tono che vanno a riprendere la forma dell’interno dello stemma di Udine e dell’Udinese. Sponsor Vortice e Macron caratterizzati da un colore arancione fluo.
Terza Maglia 20/21- Realizzata con materiale al 100% riciclabile, l’Udinese opta per un kit a fondo giallo, senza alcun tipo di dettaglio. Collo e maniche che presentano lo stesso tipo di trama, metà bianco e metà nera.
Terza Maglia 21/22- Creata per un’occasione speciale, i 125 anni dalla fondazione del club. La maglia è costituita da una striscia centrale scura su fondo nero che riporta tutti gli stemmi utilizzati dal 1896 in poi. Sul petto è presente uno stemma che riporta la celebrazione dell’anniversario dei bianconeri.
Terza Maglia 22/23- Maglia a tinta unita di colore grigio spezzato dalle rifiniture in arancio: stemma, maniche e colletto.
Terza Maglia 23/24- Un design ideato in collaborazione con lo stilista Marcello Pipitone. I colori richiamano una zebra maculata al contrario (con il nero predominante sul bianco), dove emergono sagome di giocatori. Sia sponsor che stemma sono messe in risalto dal color giallo fluo.