Udinese, chi è Vakoun Bayo: l'attaccante sarà valutato da Runjaic
Tra i giocatori che sono attesi questa settimana al "Bruseschi" vi è Vakoun Bayo. L'attaccante sarà a disposizione a partire da martedì e potrà mettersi al lavoro agli ordini di Kosta Runjaic. Acquistato dall'Udinese la scorsa estate ma tenuto per un anno in prestito al Watford, il classe 1997 proverà a convincere l'Udinese a tenerlo in rosa per la prossima stagione.
Ma chi è Vakoun Bayo? Il nuovo giocatore dell'Udinese nasce a Daloa, in Costa d'Avorio, il 10 gennaio del 1997. Giocatore mobile e rapido, dotato anche di una buona struttura fisica, ha diviso la sua carriera tra Belgio e Inghilterra, con delle parentesi in Tunisia, Scozia, Slovacchia e Francia.
Dopo aver iniziato a giocare a calcio in patria, nel 2015 a 18 anni si è trasferito in Tunisia per vestire la maglia del Etoile du Sahel, dove nel suo primo anno ha vinto il campionato. Nell'estate del 2018 Bayo si è trasferito in Europa, più precisamente in Slovacchia, per indossare la maglia del Dunajska Streda. Una sola stagione, ma molto importante, con 22 reti in 32 presenze. Numeri che gli sono valsi la chiamata di un club storico come il Celtic di Glasgow.
In biancoverde gioca 17 partite, segnando due reti. In quella stagione con il Celtic vince tutto, dal campionato alle coppe di lega. La voglia di trovare maggiore continuità lo convince a cambiare aria e a trasferirsi in prestito in Francia al Tolosa, all'epoca in Ligue 2. Chiuderà la stagione con 13 reti in 36 presenze complessive. Scaduto il prestito, Bayo è tornato al Celtic che lo ha ceduto nuovamente, questa volta a titolo definitivo, al Genk. Qui è rimasto fino al gennaio del 2022, prima di passare allo Charleroi.
Per Bayo un grande impatto con lo Charleroi, viste le 11 reti realizzate in 16 partite. Un rendimento che lo porta a cambiare nuovamente casacca per firmare con il Watford. Con gli hornets gioca la prima parte della stagione 2023/24 in Championship (4 reti in 24 presenze), prima di tornare in prestito nuovamente allo Charleroi (dove realizza 3 reti in 10 presenze).
Le ultime due stagioni lo hanno visto vestire sempre la maglia del Watford in Championship, con uno score di 83 presenze complessive e 17 reti, di cui 10 nello scorso campionato.
Ora per lui arriva il momento di cimentarsi con un nuovo campionato ed una nuova realtà. Vedremo se Kosta Runjaic vorrà dargli un'occasione.