.

Udinese, chi è rimasto in rosa dopo la prima esperienza di Cioffi: l'elenco

di Alessandro Di Lenarda

Ora è ufficiale: Gabriele Cioffi torna sulla panchina dell'Udinese dando il via al secondo capitolo della sua storia con i friulani. Subentrato a Gotti e confermato fino al termine della stagione 2021/2022, il tecnico è stato in grado di trascinare la squadra fino al dodicesimo posto finale, chiudendo con il sonoro 0-4 rifilato alla Salernitana nell'ultimo turno di Serie A.

Da allora molte cose sono cambiate, a partire dagli interpreti che fanno parte della rosa bianconera. Ma quali giocatori già allenati in precedenza ritroverà Cioffi nel suo secondo mandato? La lista si restringe a soli otto nomi, considerabili però lo zoccolo duro di quest'Udinese. Inevitabile partire dai portieri, dove Silvestri e Padelli avevano già fatto parte dell'organico a disposizione del toscano.

Nel reparto difensivo è invece Nehuen Perez l'unico superstite, mentre i vari Pablo Marí, Nuytinck, Becao e Benkovic hanno nel frattempo raggiunto destinazioni differenti. A centrocampo Walace è rimasto il riferimento centrale, accompagnato da Pereyra (in quella stagione autore di tre reti e cinque assist) e Samardzic, a quel tempo ancora poco utilizzato specialmente dal primo minuto.

Salutati Beto, Nestorovski e Pussetto, al suo ritorno Cioffi potrà nuovamente contare su Success, che ha proprio in quella del 2021/2022 la sua migliore annata in terra friulana (avendo messo a referto due reti e ben sette assistenze). Discorso più delicato quello inerente Gerard Deulofeu, che chiuse il campionato forte delle tredici realizzazioni ma che ora è, ormai da un pezzo, fuori dai radar.


Show Player
Altre notizie