Udinese ai vertici della classifica di ammonizioni ed espulsioni
L’Udinese sarebbe qualificata in Europa League…se i provvedimenti disciplinari contassero in classifica. I bianconeri sono infatti al quinto posto sia per ammonizioni (35) sia per espulsioni (3). Nella graduatoria dei cartellini gialli si trovano a parimerito con Monza e Torino; guida la classifica il Verona con 40. Jaka Bijol è il giocatore al quale è stato mostrato più volte il cartellino (6) ed è stato costretto a saltare la partita contro il Genoa per squalifica; seguono Lorenzo Lucca e Lautaro Giannetti con quattro provvedimenti ciascuno. I due giocatori sono diffidati: nel caso in cui dovessero ricevere un’ulteriore ammonizione, salterebbero la successiva gara.
Le tre espulsioni sono frutto di una doppia ammonizione di Hassane Kamara (nella vittoriosa partita contro la Lazio di inizio stagione) e del periodo sciagurato di Isaak Toure. Il difensore francese in poco più di un mese è stato mandato sotto la doccia anzitempo per due volte. Nella partita contro il Venezia del 30 ottobre scorso, si è reso protagonista in negativo con il fallo da ultimo uomo che ha portato alla punizione del pareggio; nell’ultima gara giocata al Friuli contro il Genoa, è riuscito addirittura a ottenere un primato poco invidiabile. La sua espulsione, arrivata dopo il check al VAR per un fallo commesso dopo due minuti scarsi dall’inizio della partita, è infatti la più veloce in campionato da quasi otto anni a questa parte.
In questa speciale classifica sono ancora gli scaligeri primi (5), mentre l’Udinese ha lo stesso numero di espulsioni di Cagliari e Lecce. Le uniche squadre a non aver mai giocato in inferiorità numerica sono Atalanta, Genoa, Inter e Napoli.