.

Torna Tudor e anche i tre punti

di Tommaso Cossio

Rientra Tudor in panchina e l'Udinese conquista tre punti importantissimi in una sfida cruciale per questa lotta salvezza. Il cambio in panchina serviva, l'Udinese giocava in modo troppo difensivista ed era necessario dare un impronta  diversa a questa squadra in tempi brevi. Le  ammonizioni rimediate nel primo tempo dall' Udinese sono pesanti perché limiteranno le scelte tecniche in vista della sfida infrasettimanale che vedrà la formazione bianconera impegnata contro il Milan di Gattuso. Zeegelaar e Larsen saranno squalificati. 

Il Primo tempo di Udinese Genoa si sblocca subito, è il 4° minuto quando Okaka finalizza un contropiede preciso partito dai piedi di un ispiratissimo De Paul, è un ottimo segnale anche perché la formazione Friulana è quella che ha segnato meno nei primi 45 minuti di gioco in questo campionato. 
Tudor ha lavorato moltissimo sulle verticalizzazioni e si è visto, la squadra ha giocato in modo molto meno attendista rispetto alle partite gestite da Nicola  ed ha avuto tante occasioni. Nonostante qualche palla persa a centrocampo la squadra ha risposto bene e l'aggressività sportiva che si è vista oggi ha sicuramente fatto piacere a tutto l'ambiente. 

In fase di non possesso si è vista una squadra attenta, la coralità e la continuità  nelle due fasi era carente, ed oggi finalmente si sono intraviste entrambe , meglio tardi che mai. La difesa ha giocato una partita attenta e nonostante qualche calcio d'angolo concesso al Genoa il reparto si è mosso con convinzione e diligenza, limitando gli errori, dando sicurezza ad un Musso sempre più protagonista. 

Inizia la seconda metà di gioco e l'Udinese rimane sempre protagonista. Al 62° Mandragora, servito da Pussetto, stoppa di petto e da fuori  lascia partire un mancino al volo che supera Radu e fa esplodere lo stadio Friuli. EUROGOAL. Rolando risponde con un esultanza rabbiosa ai fischi ricevuti nel primo tempo, giusto così, non si può sbagliare più nulla e il talento dei singoli DEVE  fare la differenza in situazioni di classifica così delicate. 

Oltre all'assist, Pussetto gioca una partita generosa, non si risparmia e lotta su ogni palla mettendo spesso in difficoltà i reparti del Genoa. Bravissimo al 41° a costringere Criscito al fallo da ammonizione, spreca però  una buona occasione a tu per tu con Radu sul finale di partita. 

L'azione più pericolosa della formazione di Prandelli arriva solo all'88° minuto con Kouamè , palla al centro per l'ivoriano che non riesce a superare un "super Musso". Brutta la partita della formazione genovese, poca grinta e qualche problema dentro gli spogliatoi ai quali Prandelli sicuramente dovrà provvedere. 
Nel finale c'è tempo anche per Lasagna  che entra per un applauditissimo e stremato Okaka. Guerriero. 

Rientra dopo l'infortunio anche Badu, un centrocampista che  con la sua esperienza e la sua qualità può garantire un ottima alternativa ad un Fofana incostante.

Era fondamentale portare a casa questi tre punti, le aspettative momentaneamente sono state  soddisfatte con una bella prestazione , ora è necessario lavorare senza sosta in vista dei prossimi impegni. 
L'Udinese sale a quota 28 punti e vince 2 a 0 ai danni del Genoa. 


Altre notizie