.

Tinet Prata, una sconfitta che ferma il sogno promozione ma non la consapevolezza di essere grande

di Mirko Mauro

Quella di ieri sera è stata una sconfitta che fa male e che lascia l'amaro in bocca per la Tinet Prata, che in gara 3 di semifinale playoff ha ceduto il passo contro Cuneo, che strappa così il pass per la finalissima. Eppure, anche nella giornata di ieri, il primo set lasciava presagire ad un'altra grande battaglia sportiva, dopo quelle viste nelle prime due partite della serie (terminate entrambe sul risultato di 3-2, una per parte). La Tinet infatti nel primo parziale era riuscita ad annullare due set point e a portare il set ai vantaggi, perdendo poi per 25-27, ma tenendo infiammato il Pala Prata. Poi però, nel secondo e nel terzo set, Cuneo è riuscita a prendere il largo, trascinata da Allik (18 punti totali per lui) e chiudendo i parziali con ampio margine, sul 17-25 prima e sul 15-25 poi. 

Il sogno promozione si ferma così sul più bello per gli uomini di coach Di Pietro, che però non dovranno fare l'errore di cancellare tutto quello che è stato fatto di buono in questa stagione. Se la rincorsa alla promozione è terminata, non dove assolutamente terminare la consapevolezza di essere ormai diventati grandi. Per la formazione friulana è stata in ogni caso una stagione da record: la vittoria in regular season e la prima semifinale playoff della storia del club lo dimostrano. Da anni la squadra gialloblu lotta ai vertici della Serie A2, ma mai come quest'anno ha avuto un ruolo da protagonista. Le sconfitte più dolorose spesso sono il punto di partenza per la creazione e la costruzione di grandi successi e questo sarà l'aspetto su cui dovrà lavorare la Tinet Prata in ottica futura. 

Tutto questo, senza dimenticarsi che la stagione non è ancora finita: al termine dei playoff infatti, ci sarà una Coppa Italia da giocarsi, in cui i friulani partiranno dai quarti di finale, questa volta contro Siena, sempre tra le mura di casa. Il Pala Prata è pronto a ruggire nuovamente per spingere i propri beniamini verso una pronta occasione di riscatto. La Serie A1 resta al momento ancora un sogno ma la strada dei gialloblu è ben tracciata: la Tinet Prata c'è, e anche nel prossimo anno sarà più agguerrita che mai. 


Altre notizie