.

Testa all'esordio ufficiale in Coppa Italia: con il Frosinone non si potrà fallire

di Stefano Fabbro

Inizia oggi la settimana fondamentale per l'Udinese che la porterà al primo impegno ufficiale della stagione: il preliminare di Coppa Italia, contro il Frosinone, che ieri sera si è imposto all'Arena Garibaldi di Pisa grazie ad un gol di Daniel Ciofani. 
Dopo tante settimane di fatica e duri allenamenti, in questi 6 giorni Gigi Delneri dovrà lavorare molto sulla brillantezza dei suoi ragazzi, per arrivare al meglio della forma per la sfida contro i ciociari. Il Frosinone non è certamente l'avversario più morbido che potesse capitare ai friulani, la squadra del neo allenatore Longo, l'anno scorso a sorpresa è stata eliminata ai play off dopo una stagione alla vetta della classifica e la rosa non è poi così distante a quella che due stagioni fa ha lottato per la salvezza in Serie A, rifilando anche un secco 2-0 al Matusa all'Udinese di Colantuono. Insomma, chi si aspetta una passeggiata sbaglia di grosso, il Frosinone è sempre una squadra tosta e rocciosa, fastidiosa da affrontare e inoltre non bisogna scordarsi della figuraccia di un anno fa contro lo Spezia, chissà che quella sconfitta sia servita da lezione ai bianconeri per affrontare con la giusta cattiveria e attenzione questo impegno importante per iniziare col piede giusto. 
La prima alla Dacia Arena di sabato contro l'Az ha sicuramente lasciato buone indicazioni, tantissime le occasioni create con ottime trame di gioco, gran parte delle quali nate dai piedi di un ottimo De Paul; d'altro canto però bisogna dire che in fin dei conti, l'Udinese ha segnato un solo gol, su calcio di rigore ed è chiaro che in impegni ufficiali non si potranno gettare al vento occasioni da gol clamorose come quelle viste sabato sera, perchè troppi errori alla lunga si pagano. 
Prima di sabato prossimo l'armata di Delneri affronterà l'ultimo impegno amichevole, una partita di prestigio, in Spagna contro il Celta Vigo, formazione che lo scorso anno è arrivata in semifinale di Europa League, una gara che dirà molto su come l'Udinese si appresterà ad iniziare la stagione e che mostrerà forse la formazione che Gigi è intenzionato a schierare contro il Frosinone. 
Oggi quindi inizia la settimana forse più importante di questa estate, quella che porta all'inizio vero e proprio della nuova stagione bianconera, ora è arrivato veramente il momento di fare sul serio. 


Altre notizie