.

Tanti nomi e diverse soluzioni: è work in progress per l'attacco bianconero

di Federico Mariani

E adesso è rebus in attacco per l’Udinese. Il reparto avanzato dei friulani sembra destinato a subire una rivoluzione nel corso del mercato estivo. Sono già stati ufficializzati gli arrivi di Youssef El Arabi dal Granada e di Hamdi Harbaoui dal Lokeren. Si tratta di un attaccante puro e di una seconda punta, teoricamente perfetti per giocare insieme nel classico 3-5-2 bianconero.

Tutto questo nonostante la presenza di Duvan Zapata e Cyril Thereau, componenti del tandem offensivo dell’ultima stagione. Il colombiano ed il transalpino presentano caratteristiche molto simili a quelle dei nuovi arrivati. Il sudamericano di proprietà del Napoli è più forte fisicamente rispetto ad El Arabi, ma presenta caratteristiche tecniche piuttosto affini. Invece, Harbaoui è stato definito subito una sorta di “doppione” di Thereau, per il ruolo ricoperto e per il modo di svariare in fase offensiva senza dare riferimenti alle difese avversarie. Dunque si prospettano due ipotesi interessanti: nel primo caso, i friulani potrebbero decidere di mantenere i giocatori già presenti, aggiungendovi eventualmente l’estro di Alessandro Diamanti, in arrivo dal Watford; l’alternativa sarebbe la cessione contemporanea del colombiano (ritorno al Napoli) e del francese (corteggiato dall’Atalanta). Qualora il club partenopeo decidesse di riprendersi l’attaccante classe 1991, potrebbe davvero scattare il piano B e, dunque, Thereau sarebbe pronto a lasciare la squadra bianconera.

Ma se il francese dovesse andare a Bergamo, ecco un’eventuale terza ipotesi, con l’idea Borriello. Marco è una prima punta di peso e sarebbe il sostituto perfetto di Zapata, oltre che un grande nome pronto a scaldare la piazza. Ovviamente, visto anche l’ottimo rendimento dell’attaccante napoletano nella seconda parte di stagione, sarà difficile convincere l’Atalanta a cederlo. Il suo arrivo, unito all’approdo di Diamanti, cambierebbe nuovamente le gerarchie interne. Senza dimenticare anche la pazza idea Babacar dalla Fiorentina, prima punta veloce e ben messa fisicamente. Un'altra soluzione interessante. Tutto il contrario di tutto dunque. Le idee sono tante e contrastanti tra loro. A Bonato il compito di sciogliere i tanti dubbi di mercato.
 


Altre notizie