.

Tanti auguri Sanchez, il Nino che fece innamorare tutto il Friuli

di Davide Marchiol

Il 19 dicembre 2023 è un giorno speciale per un grande ex che ha fatto la storia dell'Udinese. Compie quest'oggi infatti 35 anni Alexis Sanchez, El Nino Maravilla che lo scouting friulano andò a scovare nell'ormai lontana estate del 2007 al Colo Colo, in Cile. Poi un anno in prestito al River Plate prima di sbarcare in Friuli per crescere sotto la gestione di mister Pasquale Marino.

E' stato subito abbastanza evidente che il soprannome di "Nino Maravilla", il bimbo prodigio, non gli era stato affibbiato per caso. Fin dai primi tocchi infatti la sua capacità di dare del tu al pallone è emersa, con tantissime qualità solo da sgrezzare per far sbocciare un nuovo gioiello made in Pozzo. L'inizio non è stato semplicissimo, ma d'altronde a soli 20 anni non è semplice emergere in Serie A. Nonostante la giovanissima età e prestazioni non sempre al top, il primo anno si chiude comunque con 32 presenze in campionato (3 gol e 2 assist), 9 in Coppa UEFA (celebre purtroppo il suo pianto al Signal Iduna Park dopo le tante occasioni da gol fallite) e 2 in Coppa Italia.

L'esperienza maturata in quell'anno però lo fa crescere ulteriormente nella stagione 2009-2010, per poi esplodere definitivamente nell'anno 2010-2011, Nel 3-5-2 di Guidolin nasce una coppia con Di Natale che entrerà direttamente nella storia dell'Udinese. Il cileno inventa (e segna), Totò concretizza le magie del cileno. Le gare a Palermo e Cagliari sono solo le più iconiche di una serie di magie di coppia che a fine anno reciterà quota 40 in due. In terra siciliana uno 0-7 che è stato frutto del loro talento, tripletta per il Nino, poker per il diez. Numeri che convinceranno niente meno che il Barcellona a puntare sul crack di Tocopilla.

Il resto della carriera di Sanchez parla da sola. Barcellona, Arsenal, Manchester United, Inter e Marsiglia. Dal 1988 a oggi la carriera del Nino è stata ricca di successi e continua ad alti livelli, con questa nuova esperienza in nerazzurro per sollevare altri trofei e chissà che magari un giorno quel feeling tra il cileno e il tifo friulano non possa rivivere un'ultima volta...


Altre notizie