Svolta Danilo: da separato in casa a uomo chiave
A volte basta un cross per far voltare pagina. A volte un pallone ben indirizzato può rappresentare l’occasione buona per cambiare il corso degli eventi. È successo qualcosa di simile a Danilo: il capitano dell’Udinese era reduce da due settimane da incubo. Prima era arrivato il KO interno contro il Napoli, poi la crisi di nervi nell’allenamento con tanto di litigio con alcuni compagni. Infine, la sconfitta per mano del Cagliari a certificare un periodo decisamente travagliato. Danilo, inevitabilmente, ha dovuto convivere con le critiche per aver turbato l’ambiente con il suo comportamento poco professionale e per il rendimento in campo. Eppure, ha avuto il merito di ritrovarsi e di non lasciarsi andare. Ha reagito alla grande, riprendendosi l’Udinese ed i tifosi.
La palla della svolta si è presentata al 94’ della sfida casalinga contro il Bologna. Una gara particolare perché il club festeggiava i 120 anni trascorsi dalla sua fondazione. Il capitano che decide la partita più sentita della stagione con una rete in sforbiciata: un finale più romantico non poteva presentarsi. Una conclusione degna di un film. Probabilmente, quel gol ai danni dei rossoblù ha sbloccato il brasiliano. Già contro l’Atalanta è apparso più rilassato, convinto, sicuro dei propri mezzi, meno nervoso ed irascibile. Ed il rendimento è cambiato. Se l’Udinese è uscita con i tre punti da Bergamo è anche per merito suo: è stato lui a sventare il possibile vantaggio orobico con un grande intervento sulla riga di porta. Un numero di gran classe, che evidenzia come il difensore stia ritrovando serenità, concentrazione e, di conseguenza, anche risultati importanti.
Ora per l'Udinese c’è l’impegno casalingo contro il Crotone. È un’occasione per allungare in classifica e per dimostrare di aver superato il momento difficile. Danilo lo sa ed è lecito attendersi una sua grande prestazione nelle prossime sfide dal momento che domenica sarà squalificato. Adesso che sente finalmente il vento in poppa non vuole più fermarsi. Sicuramente è una buona notizia per Delneri e per tutti i tifosi, che sperano finalmente di poter instaurare un rapporto sereno con il proprio capitano.