.

Serie A2, il quadro completo delle dieci squadre qualificate alla Pool Promozione: il regolamento e le date

di Alessio Galetti

Nella giornata odierna è andata in scena l’ultima giornata della Regular Season del campionato di Serie A2. La CDA Talmassons FVG si è imposta sul campo della Tenaglia Abruzzo Altino e ha chiuso la prima fase del campionato al secondo posto, dietro alla Valsabbina Millenium Brescia, che ha battuto la Nuvolì Altafratte Padova, che invece ha dovuto accontentarsi della terza posizione. Ultimo atto che, però, ha regalato molte emozioni, dato che erano diverse le formazioni che si giocavano l’accesso alla Pool Promozione. Ora, però, il quadro è completo.

Partiamo proprio dal girone B, quello delle Pink Panthers, che ha visto tre indiscusse dominatrici che hanno dimostrato di giocare una pallavolo di un livello nettamente più elevato rispetto alle altre sette formazioni. Al termine di una prima fase che ha visto molte squadre equivalersi, sono state la Olio Pantaleo Fasano e la Futura Giovani Busto Arsizio a staccare il pass per la Pool Promozione, con la Panbiscò Leonessa Altamura che non ha raggiunto questo obiettivo per un solo punto. 

Per quanto riguarda la situazione nel girone A, l’andamento è stato piuttosto simile. In questo caso, però, sono state quattro le squadre a dimostrare una netta superiorità: Costa Volpino (avversaria della CDA in finale di Coppa Italia), Itas Trentino, Narconon Meledugno e SMI Roma si sono qualificate alla fase successiva con estrema semplicità. A tal punto, però, solo un posto sarebbe rimasto e a giocarselo sono state il Marsala e a Gruppo Formula 3 Messina: entrambe a quota 18 punti, ma è stata proprio quest’ultima a spuntarla, grazie al maggior numero di vittorie conquistate (7 contro 5). 

LE DIECI SQUADRE QUALIFICATE ALLA POOL PROMOZIONE E LA CLASSIFICA INIZIALE

1. Costa Volpino - 18pt 

2. Valsabbina Millenium Brescia - 16pt

3. CDA Talmassons FVG - 15pt

4. SMI Roma - 14pt

5. Narconon Meledugno - 13pt

6. Nuvolì Altafratte Padova - 11pt

7. Itas Trentino - 10pt

8. Olio Pantaleo Fasano - 10pt

9. Futura Giovani Busto Arsizio - 8pt

10. Gruppo Formula 3 Messina - 5pt

IL REGOLAMENTO 

Ma ora, chi affronterà chi e attraverso quale criterio? Partiamo dal presupposto che a qualificarsi sono state le squadre che hanno chiuso la Regular Season tra il primo e il quinto posto del rispettivo girone. Il regolamento della Pool Promozione prevede che le cinque squadre del girone A vadano ad affrontare le cinque del girone B. Ogni formazione disputerà un totale di dieci partite (andata e ritorno). A partire da questa stagione, però, ogni squadra partirà con il numero di punti che ha ottenuto contro coloro che parteciperanno alla seconda fase del campionato. Quindi, per esempio, la CDA Talmassons FVG inizierà a quota 15 punti. La formazione che chiuderà al primo posto otterrà la promozione in Serie A1, mentre le restanti nove si giocheranno il secondo pass per la massima categoria ai playoff.

LE DATE

Il weekend del 30 gennaio e dell’1 febbraio darà il via alla Pool Promozione, che si concluderà il 22 marzo. Dopodiché, verranno disputati i playoff, che avranno inizio nel weekend successivo.


Altre notizie