Sanchez torna all'Udinese, il ricordo della sua prima avventura in Friuli
Alexis Sanchez è un nuovo giocatore dell'Udinese. Il fuoriclasse cileno torna a vestire la maglia bianconera dopo tredici anni dall'ultima volta. Un ritorno romantico quello del nino maravilla, giocatore che ha scritto pagine importanti della storia di questo club.
Prelevato dal Colo Colo nel 2006 quando aveva appena 18 anni, è a partire dalla stagione 2008-2009 che Sanchez ha iniziato a giocare per l'Udinese. La sua prima stagione in bianconero fu caratterizzata da 43 presenze totali tra campionato, Coppa Uefa e Coppa Italia, con tre reti e tre assist. Alexis firmò il suo primo gol con la maglia dell'Udinese il 19 ottobre del 2008, in occasione di un pareggio per 2-2 contro il Lecce.
Nella stagione successiva, il nino maravilla migliorò le proprie statistiche personali, giocando 36 partite e mettendo a referto sei reti e sei assist. E' però nella stagione 2010-2011 che il cileno esplode definitivamente, trascinando insieme a Totò Di Natale l'Udinese al quarto posto in classifica e alla qualificazione ai preliminari di Champions League. Sanchez segnò 12 reti e realizzò 10 assist, dispensando giocate da fenomeno per tutta Italia. Come dimenticare, ad esempio, i quattro gol nel 7-0 di Palermo, quando Guidolin fu costretto a sostituirlo per evitare che il nino potesse ulteriormente infierire sui rosanero. Tra le migliori partite del nino in bianconero c'è anche quella nel 2-1 alla Lazio, scontro decisivo per il posto: Sanchez giocò da infortunato ma riuscì ad essere determinante nella vittoria finale con i suoi guizzi.
La prima esperienza di Sanchez all'Udinese si è chiusa con 112 presenze, 21 reti e 20 assist. Ora per lui un ritorno a casa, in una piazza dove è sempre stato amato.