.

Riecco Duvan Zapata: un gol per crescere ancora

di Federico Mariani

Vuoi vedere che poco alla volta ritroviamo il vero Duvan Zapata? Già, il colombiano sembra essersi nuovamente sbloccato dopo le ultime prove opache. Il gol contro l’Atalanta è una notevole iniezione di fiducia per un giocatore dal talento indiscutibile, ma spesso protagonista di alti e bassi. Finora è sempre stato questo il suo vero punto debole. Il promettente attaccante di proprietà del Napoli ha sempre accusato alcune battute a vuoto, pause inspiegabili di rendimento che troppo frequentemente gli hanno tarpato le ali del volo verso il salto di qualità. Tante volte si è parlato di lui come di uno dei più interessanti profili tra gli attaccanti nati negli anni Novanta. Eppure, Duvan non è mai riuscito ad esprimere tutto il suo reale potenziale proprio in virtù di questa discontinuità.

Il gol siglato a Bergamo potrebbe essere un mattoncino importante verso quel cambiamento deciso e netto verso il miglioramento. È una rete pesante perché un centravanti vive esclusivamente di questo, è il suo pane quotidiano. A nessun attaccante piace restare a secco per più di una gara. Normale, quindi, che l’ultimo periodo sia stato particolarmente complicato. Ma la marcatura realizzata allo stadio comunale “Atleti Azzurri d’Italia” sa tanto di rivalsa personale e di nuovo tentativo di svoltare, di ripetere a tutti che anche lui è qui per dare il suo contributo.

Cosa gli manca? Più aggressività e continuità nell’arco della stessa partita. Non può sempre appoggiarsi alla duttilità di Thereau per colmare i suoi limiti. Deve continuare a lavorare su di sé, migliorandosi caratterialmente e mentalmente ancora prima che tecnicamente e tatticamente. Si tratta di un lavoro certosino e mirato, i cui risultati non sono visibili nell’immediato. Il gol può essere un paletto importante a cui aggrapparsi ogni volta, per trovare conforto e certezze in questo percorso personale. Una strada non semplice, ma che Duvan deve percorrere per crescere definitivamente.


Altre notizie