Quanto conta l’atteggiamento
Fonte: Niccolò Novello
Il modulo scelto da mister Cioffi è il classico 3-5-2, modulo che da anni regala sicurezze ai bianconeri, la differenza però non la fanno tanto i moduli utilizzati, ma come si interpretano questi: non esiste il modulo perfetto!
Per far sì che l’idea di un mister venga applicata sul campo, la squadra deve dare il 150% (come dichiarato dal tecnico bianconero in conferenza stampa).
I ragazzi di Cioffi contro il Cagliari hanno disputato la miglior partita stagionale, concretizzando quanto creato e concedendo pochissimo.
I primi difensori che in fase di ripiegamento stando dietro la linea della palla hanno impedito il gioco del Cagliari sono stati i due attaccanti Beto e Success ( che ha ben sostituito Deulofeu). I duelli a centrocampo sono stati stra vinti da Walace, Makengo e Pereyra e sugli esterni non c’è stata davvero partita, con Molina e Udogie da 8 in pagella.
Le punte del Cagliari sono state costrette a lavorare spalle alla porta dai tre centrali friulani. Tutto questo è stato possibile grazie ad una condizione fisica ottimale dei bianconeri che sono riusciti a reagire dopo lo svantaggio iniziale e a conquistare la vittoria per 5 reti a 1.
Se analizziamo la nostra Serie A, possiamo affermare che le squadre pronte fisicamente e che corrono di più dell’avversario hanno un marcia superiore. Perché? Semplicemente il calcio è cambiato, è tutto facilmente intuibile dalla supremazia delle squadre inglesi e spagnole in Europa. Nel campionato Italiano oltre alle solite “grandi” ci sono 4-5 squadre che aspirano a questa mentalità: Udinese, Verona, Torino, Genoa e Fiorentina; grazie soprattutto alla mentalità dei propri allenatori.
L’Udinese aveva già impressionato in casa contro il Milan, andando a prendere l’uomo molto alto e costringendo i rossoneri a perdere palla in mezzo al campo. Proprio così è nato l’uno a zero firmato da Udogie.
La strada è ancora lunga, ma l’unico modo per sollevare il calcio italiano di club e nazionale è ricercare la perfezione atletica e fisica dei calciatori, possiamo dire che la nostra Udinese è a buon punto!