.

Pradè: "L'Atalanta è un modello da seguire: vorrei seguire il loro stesso percorso da qui in avanti"

di Emanuele Calligaris
Fonte: Udinews TV

Daniele Pradè, responsabile dell'area tecnica dell'Udinese, ha rilasciato delle dichiarazioni dopo Udinese-Atalanta 1-3.

Primo tempo equilibrato, l'Udinese aveva risposto bene allo svantaggio. Poi cosa è successo nella ripresa?

"Prima di tutto vanno fatti i complimenti all'Atalanta perché abbiamo giocato contro una squadra veramente forte, che ha un gruppo unito da tanti anni guidato da un allenatore molto preparato, che sa quello che deve avere dalle proprie squadre. Noi la ripresa l'abbiamo iniziata anche bene, poi loro hanno fatto gol con un'azione molto strana e anche fortunosa dove Barrow liscia la palla e fa trovare la palla sul dischetto del rigore a D.Zapata. Poi abbiamo avuto la palla per rimettere a posto tutto ma Fofana ha preso il palo. Sull'azione successiva abbiamo fatto un errore individuale su una rimessa di gioco e in ripartenza abbiamo preso l'1-3: palo interno e gol, finita la gara. Gara finita perché l'Atalanta è brava a non far rientrare in partita le squadre. Oggi però non voglio essere negativo: sappiamo quello a cui andiamo incontro, sappiamo qual è il nostro livello, sappiamo che il campionato è difficile, sappiamo quali sono le crescite che dobbiamo fare in questa stagione... Dobbiamo lavorare, andare avanti settimana dopo settimana, credere nel lavoro di Nicola e sono convinto che poi arriveranno i risultati con un gruppo che crescerà: da giovani passeranno a meno giovani, da meno giovani a esperti... Quello che mi piacerebbe fare è lo stesso percorso dell'Atalanta".

Questa sconfitta può essere letta come una tappa di un processo di crescita?

"Ogni partita è una tappa, ogni impegno lo è. Loro sono stati fortissimi nelle aperture di gioco, hanno avuto un D.Zapata oggi che sinceramente non ho mai visto così: con Gasperini è sicuramente cambiato, sa tenere il pallone; sembrava a Bierhoff e a Van Basten, giocatore di un altra categoria, è cresciuto molto, anche rispetto al gruppo; spero che questa cosa succeda anche ai nostri giocatori".

Peccato non aver dato una soddisfazione al proprio pubblico: c'era lo stadio pieno.

"Se avesse pareggiato Fofana sarebbe stata dura per l'Atalanta. Noi abbiamo nel pubblico il dodicesimo uomo: oggi è stato emozionante, meravigliosa la loro coreografia. Faccio i complimenti ai tifosi: peccato non aver vinto oggi, avrebbero meritato la vittoria".

Risposte positive da D'Alessandro, dal primo minuto, e da Lasagna, in gol.

"Marco ha fatto una grandissima gara: è stato in partita per cinquanta minuti, mi è piaciuto per l'impegno. E poi sì, abbiamo ritrovato Lasagna".


Altre notizie