Poco spazio anche in amichevole per Pafundi: possibile prestito in arrivo?
Simone Pafundi, classe 2006, sarà sicuramente uno dei nomi che terrà banco nel nostro campionato nei prossimi anni. L’Udinese si tiene stretto il suo talento e crede molto nelle sue potenzialità, ma al momento lo spazio ritagliato per lui in prima squadra rasenta i livelli minimi. Anche in amichevole infatti, il minutaggio del ragazzo è stato scarso: nell’ultimo match giocato dai bianconeri, contro l’Athletic Bilbao, soltanto sei minuti per il sedicenne centrocampista. Questione di una maturità che ancora non c’è per giocare a questi ritmi oppure semplicemente Sottil preferisce affidarsi anche in queste occasioni a chi conosce meglio? Indipendentemente da quale sia la risposta corretta, sappiamo che il talento, la maturità e il carattere di un giocatore possono crescere soltanto ottenendo minutaggio e calcando il più possibile il rettangolo di gioco.
Ecco che quindi inizia ad aprirsi un dibattito per l’immediato futuro del classe 2006: lo spazio in prima squadra sembra essere parecchio chiuso mentre il proseguo del percorso in primavera potrebbe rivelarsi fine a se stesso, visto che comunque i ritmi del campionato primavera sono ben diversi rispetto a quelli delle prime squadre. Comincia dunque a farsi largo l’idea del prestito: così facendo il ragazzo potrebbe ottenere maggior minutaggio, ampliando le possibilità di crescere sotto il punto di vista del gioco e del carattere. E’ chiaro che l’Udinese voglia puntare su Pafundi in futuro ma nel presente la possibilità di vedere in campo il giovane centrocampista con la maglia bianconera resta molto difficile, a meno di cambi di rotta improvvisi da parte di mister Sottil.
Questa opzione resta al momento soltanto un’idea che bisognerà valutare sotto tutti i punti di vista possibili. Tenere Pafundi a Udine permetterebbe all’Udinese di seguire personalmente il processo di crescita del ragazzo, magari inserendolo gradualmente nelle gerarchie della prima squadra; al contrario, un’esperienza in un altro club potrebbe aiutare il ragazzo a mettersi in gioco fin da subito per mostrare al club friulano ancora di più le sue potenzialità. Il mercato inizierà ufficialmente tra pochi giorni e l’Udinese dovrà ben ragionare sul da farsi cercando di trovare la soluzione migliore per il suo gioiellino.