Oumar Solet, ecco chi è il nuovo difensore dell'Udinese
Con una mossa a sorpresa, l'Udinese ha chiuso per l'arrivo dello svincolato Oumar Solet. Difensore francese classe 2000, Solet ha nella velocità e nell'aggressività i suoi punti di forza e sarà un'importante innesto per la difesa a partire da gennaio, con tanta esperienza internazionale alle sue spalle.
Oumar Michael Solet Bomawaoko nasce a Melun, in Francia, il 7 febbraio del 2000. Cresciuto nel settore giovanile dello Stade Lavallois, per lui l'esordio in prima squadra arriva all'età di 17 anni in un match di terza serie francese. Dopo una prima buona parte di stagione, Solet viene notato dal Lione che lo acquista inizialmente in prestito per aggregarlo poi alla seconda squadra. Solet convince tutti e al termine del campionato viene riscattato per essere inserito in prima squadra. L'esordio in Ligue 1 arriva per lui nella stagione 2018/19 all'età di 19 anni. In due stagioni al Lione, però, il difensore riesce a trovare poco spazio e dunque nell'estate del 2020 decide di partire per avere un maggiore minutaggio.
Solet viene acquistato per 4,5 milioni e mezzo dal Salisburgo, società di proprietà Red Bull molto attenta ai giovani. Qui il classe 2000 esplode definitivamente, raccogliendo 102 presenze (e quattro gol) in quattro anni, vincendo tre campionati ed una coppa e avendo modo anche di giocare in Champions League.
In questi ultimi anni, il nuovo giocatore dell'Udinese è stato cercato anche da diverse big italiane ed estere, ma il Salisburgo non ha mai abbassato le sue richieste di 15 milioni di euro. In bianconero, Solet arriva dopo aver rescisso con il club austriaco dopo un tira e molla per il rinnovo del contratto in scadenza nel 2025.