.

Milan-Udinese: i numeri dicono che...

di Federico Mariani

Milan-Udinese è una partita che storicamente promette gol e spettacolo. Basti pensare che l'ultimo 0-0 risale alla stagione 97/98. Da allora sono stati disputati altri diciassette incontri e sono stati siglati 66 gol complessivi, per una media di poco inferiore ai 4 gol a partita. Basti pensare che il primo match in assoluto tra le due formazioni nel 1950/51 terminò con un tennistico 6-2 in favore dei rossoneri.

I precedenti sorridono ai padroni di casa, vittoriosi per ben 23 volte, mentre l’Udinese ha vinto nella San Siro rossonera solamente in quattro occasioni. Tre di questi successi sono stati ottenuti nei primi anni Duemila. L'ultima vittoria risale al 2007, quando i friulani si imposero per 3-2. Ben 13 i pareggi.

I numeri sono favorevoli al Milan che non perde nelle gare casalinghe contro i bianconeri da 8 partite, nelle quali ci sono sei vittorie (tre consecutive nelle ultime tre partite) e due pareggi.

I padroni di casa hanno violato la porta dell’Udinese tra le mura amiche per ben 93 volte, addirittura 50 in più degli ospiti, fermi a quota 43.
 


Altre notizie