Marino: “Sottil è uno che ha fatto la gavetta. Abbiamo subito pensato a lui”
Presente durante la presentazione di mister Sottil anche il direttore dell’area tecnica bianconera, Pierpaolo Marino, che ha spiegato la scelta di Sottil sulla panchina dell’Udinese: “Già ci avevamo fatto un pensierino l’anno scorso, quest’anno abbiamo avuto la vicenda di Gabriele Cioffi e ci è venuto subito in mente Andrea, del quale conosciamo le qualità tecniche. È capace di mettersi in discussione, non come tanti che partono per fare il secondo o il terzo allenatore o guidano una squadra per grazia ricevuta. Lui ha fatto la gavetta, ha vinto il campionato col Siracusa in difficoltà nel 2011/’12 (poi penalizzato, ndr). A Udine non avrà difficoltà organizzative ed economiche, lui ci conosce e questo era un valore aggiunto. Ha grande agonismo e come tecnico ha mantenuto questa qualità”.
Lo staff del neo allenatore “includerà tre collaboratori storici del mister, che verranno integrati in corso d’opera con altri profili”, dice Marino. I tre sono il vice Gianluca Cristalli, il preparatore atletico Cristian Bella e il match analyst Salvatore Gentile.
Belle parole arrivano anche per Ilija Nestorovski, che ha rinnovato il contratto. “Un ragazzo che in tre campionati con noi nei momenti importanti si è sempre fatto trovare pronto, accettando anche di giocare meno. Lui è felicissimo, lui e la sua famiglia vivono bene a Udine. Ha segnato alla Juventus, alla Roma, è un uomo che ama la società e la città”.
Filtra ottimismo anche per le condizioni di Beto, “in fase di recupero. Per vivere stoicamente la partita col Venezia è rimasto qualche minuto in campo dopo il guaio muscolare, che si è aggravato. È stata una generosità esagerata ma che non dovrebbe compromettere la sua presenza in avvio di campionato”.