Lucca è del Napoli: ora il peso dell'attacco dell'Udinese è sulle spalle di Davis
Era nell'aria da diverso tempo e ora è ufficiale: Lorenzo Lucca ha salutato l'Udinese per una nuova avventura, alla corte di Antonio Conte nel Napoli campione d'Italia. Un'operazione da 35 milioni di euro complessivi che segna un record nella storia del club bianconero e allo stesso tempo cambia completamente i piani tattici e le strategie di mercato della squadra friulana.
In attesa di capire se la dirigenza intenderà muoversi nella finestra di mercato estiva alla ricerca di un titolare che possa rimpiazzare il centravanti classe 2000, ogni mossa dipenderà dalle valutazioni dei diversi elementi già presenti nell'attuale rosa. Uno tra tutti, ovviamente, Keinan Davis. L'inglese ha dalla sua un bagaglio tecnico e una fisicità che lo rendono un profilo a dir poco raro, un attaccante potenzialmente in grado di spostare sempre gli equilibri e di guadagnarsi una maglia da titolare di settimana in settima senza particolari patemi.
A complicare il quadro è però un fattore tutt'altro che trascurabile. Le 36 gare saltate per infortunio nel suo biennio a Udine sono la prova del fatto che la condizione fisica sia il più grande difetto del classe '98. Il gol salvezza al Frosinone e le giocate viste nella stagione passata non hanno sollevato alcun dubbio sulle qualità del giocatore, ma potrà essere davvero questo gigante così fragile a prendersi sulle spalle il peso dell'attacco bianconero?