Lautaro Giannetti, garra argentina ed esperienza per la difesa dell'Udinese
E' Lautaro Giannetti il primo rinforzo dell'Udinese nel mercato invernale. Il centrale argentino classe 1993 arriva in Friuli da svincolato dopo la lunga esperienza al Velez Sarsfield, in patria. Giocatore non particolarmente alto ma dotato di grande temperamento e rapidità, Giannetti rappresenterà una valida alternativa al terzetto difensivo titolare, in attesa anche del rientro di Bijol.
Lautaro Giannetti nasce a San Nicolàs, in Argentina, il 13 novembre del 1993. La sua carriera è interamente legata ai colori del Velez, squadra nella quale è nato e cresciuto sin da bambino, fino a diventarne il capitano. Una vera e propria bandiera, dunque, del club biancoazzurro, con il quale ha raccolto oltre 200 presenze, segnando tre reti. Giannetti ha vestito anche la maglia della Nazionale argentina, disputando l'Olimpiade del 2016 ed arrivando fino alla selezione U20.
Durante la sua decennale permanenza al Velez, Giannetti ha vinto un campionato argentino nella stagione 2012-13 ed una supercoppa nel 2013. Nell'ultima stagione prima dell'addio, il nuovo difensore bianconero ha totalizzato 19 presenze, segnando un gol e mettendo a referto un assist.
Ora per lui l'arrivo all'Udinese, andando a rinforzare ulteriormente il reparto difensivo a disposizione di mister Cioffi.