.

La Top 11 più giovane della Serie A 23/24: ci sono tre giocatori dell'Udinese

di Joseph Lumia

La Serie A è davvero un campionato per vecchi? Sì. Ma c'è anche chi scommette sui giovani, anche se sono più o meno sempre i soliti 4-5 club. Abbiamo analizzato quanti e quali giovani calciatori hanno disputato almeno un minuto in questo campionato 2023/24, andando a posizionarli in un ipotetico 4-2-3-1, modulo molto in voga a livello europeo e che ben si sposa con l'utilizzo dei calciatori a disposizione di questa rosa di fantasia che raggruppa i giovanissimi della Serie A.

Si parte chiaramente dal gioiello dell'Udinese Simone Pafundi, che anche quest'anno è il giocatore più giovane della Serie A avendo calcato il campo il 24 settembre scorso contro la Fiorentina a 17 anni, 6 mesi e pochi giorni. In un ipotetico 4-2-3-1 agirebbe trequartista con Arijon Ibrahimovic (Frosinone) a sinistra e Kenan Yildiz (Juventus) a destra, mentre da centravanti la scelta sarebbe abbastanza ridotta: Vivaldo Semedo dell'Udinese è una delle poche prime punte under 20 lanciate dai tecnici di Serie A, un'altra è Rares Burnete del Lecce. Come riserve di lusso ci sarebbero Valentin Carboni del Monza, Jeppe Corfitzen del Lecce e Luka Romero, del Milan.

A centrocampo la scelta non manca tra i giovanissimi, il più precoce della lista è Riccardo Pagano della Roma, lanciato già ad agosto da Mourinho nell'esordio in campionato contro la Salernitana. Al suo fianco uno tra Kacper Urbanski del Bologna e Gvidas Gineitis del Torino, ma c'è anche Lorenzo Amatucci della Fiorentina e Matteo Prati del Cagliari.

Grande disponibilità di terzini, un ruolo in cui storicamente si ha meno paura nel lanciare i giovani: Davide Bartesaghi docet, promosso addirittura a vice-Theo nel Milan. Patrick Dorgu, Tommaso Corazza, Filippo Missori sono altre scelte importanti dopo aver assaggiato il campo rispettivamente con Lecce, Bologna e Sassuolo. Ma come utilizzo è nettamente Michael Kayode il grande protagonista degli Under 20 della Serie A, vista la promozione a titolare nella Fiorentina in seguito al grave infortunio occorso a Dodò. Come centrale troviamo un altro giovanissimo viola come Pietro Comuzzo e gli emergenti Axel Guessand (Udinese) e Alan Matturro (Genoa). L'esperienza invece la garantisce Giorgio Scalvini, che sarebbe senza dubbio il capitano di questa squadra dall'alto delle sue sessanta presenze abbondanti in Serie A.

Come estremi difensori, forse in virtù della maggiore longevità, non ci sono molti nomi emergenti: il più giovane ad aver disputato qualche minuto nella Serie A 2023/24 è Alessandro Sorrentino del Monza, che ha esordito il 17 settembre 2023.

PORTIERI
Alessandro Sorrentino (2002, Monza), Stefano Turati (2001, Frosinone).

DIFENSORI
Davide Bartesaghi (2005, Milan), Patrick Dorgu (2004, Lecce), Tommaso Corazza (2004, Bologna), Filippo Missori (2004, Sassuolo), Michael Kayode (2004, Fiorentina), Pietro Comuzzo (2005, Fiorentina), Axel Guessand (2004, Udinese), Alan Matturro (2004, Genoa), Giorgio Scalvini (2003, Atalanta).

CENTROCAMPISTI
Riccardo Pagano (2004, Roma), Kacper Urbanski (2004, Bologna) e Gvidas Gineitis (2004, Torino), Lorenzo Amatucci (2004, Fiorentina) e Matteo Prati (2003, Cagliari).

ATTACCANTI
Simone Pafundi (2006, Udinese), Arijon Ibrahimovic (2005, Frosinone), Kenan Yildiz (2005, Juventus), Vivaldo Semedo (2005, Udinese), Rares Burnete (2004, Lecce), Valentin Carboni (2005, Monza), Jeppe Corfitzen (2004, Lecce) e Luka Romero (2004, Milan).


Altre notizie