La polemica sul nome dello stadio torna di moda, "Udinese Arena" non piace ai tifosi
Fin dalla sua ricostruzione, il nome dello stadio è stato un problema. La denominazione commerciale "Dacia Arena" ha indispettito non solo i tifosi, ma anche le istituzioni, con le insegne messe fuori dall'infrastruttura che hanno aperto anche conteziosi importanti. La sponsorizzazione Dacia, dopo 13 anni, è giunta al termine, ma l'elettricità intorno al nome della struttura di Piazzale Argentina invece non si è placata.
Partendo dalla denominazione commerciale, questa risulta essere una realtà ormai consolidata quasi ovunque, come sottolineato dall'Assessore allo Sport Chiara Dazzan. Tantissime ormai le infrastrutture sia in Europa che in giro per il mondo che cedono il proprio nome a qualche brand. Dalla Pepsi Arena di Varsavia, passando per l'Allianz Stadium a Torino e arrivando fino al piccolo PalaGesteco in quel di Cividale del Friuli.
Ora però ovviamente le cose cambiano, "Udinese Arena" è infatti un nome sostitutivo rispetto a Stadio Friuli e la cosa ha fatto ancora meno piacere soprattutto ai tifosi. Il Comune di Udine si è espresso più volte sulla questione, affermando che per le istituzioni resta comunque valida la denominazione originale e di fatto tenendo così aperta la questione. Recenti le parole di Fontanini, ex sindaco che con l'Udinese ha avuto più di qualche dibattito. L'attuale primo cittadino De Toni ha detto di voler riaprire i discorsi con la famiglia Pozzo per cercare di appianare le divergenze, ma la cosa non sembra facile.
Sullo sfondo un'ipotesi clamorosa, remotissima, ma che già si è palesata negli anni scorsi. Ovvero uno spostamento a Pasian di Prato, dove l'amministrazione è più accomodante verso la proprietà della squadra friulana. Complicato si arrivi a una reale rottura per tantissimi motivi, intanto De Toni cercherà la mediazione, mentre l'opposizione chiede fermamente un ritorno al passato. Forse la soluzione più logica sarebbe l’accostamento del doppio nome. Oggi formalmente "Friuli" è ancora in vigore, ma è in disuso da anni dalla stessa società e dai media.
A stridere di più e a rendere la mediazione più complicata c'è appunto la scelta di non voler ripristinare il nome storico in attesa del nuovo sponsor. I contatti con diverse realtà vanno avanti da tempo ma ancora manca un accordo che l’Udinese va cercando entro la nuova stagione. Rimettere (anche solo temporaneamente in attesa della nuova partnership) il nome Friuli sarebbe importante per i tifosi, il nome era stato scelto per le vittime del terremoto e ha un significato profondo. Questo è il motivo per cui la polemica è così difficile da spegnere.