L'Udinese ritrova Ebosse tra nuovo ruolo e condizione fisica
Formazioni ufficiali del test amichevole tra Koper e Udinese: Enzo Ebosse ritorna dal primo minuto e lo fa in grande stile. Al posto di Bijol, al centro della difesa. Una posizione inedita ma un certificato di garanzia per il futuro. Buona padronanza con la palla e un nuovo modo di difendere, in cui si "corre di meno" ma in maniera più intelligente che permette al camerunense anche di gestire meglio la sua condizione fisica. Una copertura preventiva su entrambi i lati e quell'uno contro uno che può agevolare un difensore non troppo lento come Ebosse.
"Mi fa bene cambiare posizione, dà più soluzioni al mister", ha dichiarato dopo l'amichevole con il Koper. E in effetti non sorprende che Kabasele si sia spostato definitivamente sulla destra (quando era stato designato inizialmente da Runjaic come vice Bjiol). Soluzione in più che si vede soprattutto quando l'Udinese costruisce dal basso. Ebosse ha fatto vedere di essere in grado di fare il regista basso, con una buona visione per verticalizzare quando si aprono gli spazi ma anche la gamba per alzare la palla su Lucca o sull'esterno che parte.
Rimane l'incognita che riguarda la sua tenuta fisica. "Dopo uno stop lungo ho bisogno di mettere minuti nelle gambe per tornare forte in Serie A. Mi fa bene", ha spiegato Enzo. L'infortunio è ormai alle spalle e sarà solo una questione di tempo prima che ritorni al 100% della forma. Intanto potrebbe partire d'ora in avanti nelle gerarchie dietro Bijol, in questo nuovo ruolo che tanto potrebbe aiutare il gioco di Runjaic. Touré ma non solo: il nuovo acquisto in difesa potrebbe essere anche Ebosse.