L'Udinese mette le mani su Arizala: chi è il 2005 che la prossima settimana sarà in Friuli
Colpo Udinese che soffia al Milan Juan Arizala, giovane esterno classe 2005 ritenuto uno dei prospetto più promettenti del calcio colombiano. I bianconeri hanno convinto il ragazzo offrendogli già un ruolo importante in Prima squadra, al contrario dei rossoneri che per non occupare uno slot extracomunitario erano pronti a girarlo in prestito, pareggiando l'offerta di 3 milioni di euro. A partire dalla prossima settimana, con il mercato invernale che aprirà ufficialmente le porte, Arizala arriverà in Friuli (forte dell'accordo verbale già ottenuto con i Pozzo, per sostenere le visite mediche di rito e firmare il contratto fino al 2030.
Il giocatore, noto come “El Principito”, ha attirato l’attenzione degli osservatori durante il Mondiale Under-20 in Cile, dove ha mostrato velocità, duttilità e capacità sia difensive sia offensive. Nel Deportivo Idependiente Medellin gioca principalmente come terzino sinistro ma può essere schierato anche come esterno sulla fascia in un centrocampo a cinque, grazie alla sua velocità e alla sua adattabilità tattica. Il suo segreto? È una persona forse troppo seria per la sua età: la sua maturità fuori dal comune lo ha portato lontano, tanto che chi lo conosce è convinto che abbia davanti un futuro importante.
Arizala è cresciuto calcisticamente prima nei Ciclones de Cali, una piccola realtà del calcio colombiano, e poi, dal 2023, nell’Independiente Medellin, dove ha debuttato in Prima squadra e progressivamente si è fatto spazio tra i titolari. Il sogno di giocare in Europa è sempre stato chiaro per il giovane colombiano, che già da bambino aspirava a compiere il salto internazionale dedicandosi completamente alla sua carriera professionistica.
Se confermato, il passaggio all’Udinese segnerebbe un altro importante capitolo nella storia recente del club friulano con la Colombia dopo Juan Cuadrado, Luis Fernando Muriel e altri. Per Arizala, invece, questa potrebbe essere la prima, determinante tappa verso una carriera in Europa, con l’obiettivo dichiarato di affermarsi ai massimi livelli e, chissà, un giorno vestire anche la maglia della Nazionale maggiore colombiana.