.

L'identikit di Federico Balzaretti, prossimo direttore sportivo dell'Udinese

di Mirko Mauro

Momento di cambiamenti non solo per quanto riguarda l’aspetto campo in casa Udinese, ma anche per quanto concerne la parte dirigenziale. Nella giornata di ieri infatti è stato ufficializzato l’addio di Pierpaolo Marino, che giunge così al termine della sua seconda esperienza in bianconero (la prima dal 1999 al 2004).

A prendere l’eredità dell’ormai ex direttore dell’area tecnica dell’Udinese, sarà Federico Balzaretti. L’ex giocatore della Roma porterà con sé già una buona esperienza nel ruolo, nonostante la giovane età. Balzaretti ha infatti soltanto 41 anni, ma si è ritirato dal calcio giocato già dal 2015. Proprio in occasione del suo ritiro, annunciò di entrare a far parte della dirigenza della Roma, dove svolge un ruolo di collaboratore e si occupa dei giovani talenti giallorossi ceduti in prestito. Nel 2019 poi la separazione dal club della capitale, prima di iniziare nel Novembre dello stesso anno l’avventura da Direttore Sportivo del Vicenza, club con cui andrà in scadenza di contratto proprio al 30 Giugno 2023. La sua avventura al Vicenza si è conclusa con la vittoria della Coppa Italia di Serie C. 

Dopo 3 anni e mezzo da dirigente biancorosso, Balzaretti sembra ora pronto a sposare la causa dell’Udinese. La scelta è ricaduta sul giovane dirigente per una volontà di ringiovanire e ristrutturare anche il settore dirigenziale. Con il suo arrivo infatti potrebbero arrivare sicuramente nuove idee e una nuova visione sul mercato, contando anche che per il classe 1981 sarà un crocevia importante ed una grande occasione per la sua carriera da dirigente. Al suo arrivo Balzaretti troverà alcune situazioni spinose da affrontare, in primis quella legata al tucu Pereyra, che non ha ancora rinnovato il contratto in scadenza al 30 Giugno 2023. Poi arriverà la fase calda del mercato, con diversi reparti che avranno bisogno di rinforzi. Un primo incarico dunque molto importante per quello che con ogni probabilità sarà il prossimo direttore dell’area tecnica del club, per presentarsi al meglio al popolo bianconero.


Altre notizie