Inizia ufficialmente la stagione della UEB Gesteco Cividale
Dopo le visite mediche di ieri, si è oggi ufficialmente radunata la UEB Gesteco Cividale. Di fronte alla marea gialla, i ragazzi sono stati presentati uno ad uno dal neo-diesse Massimo Fontanini alla presenza delle autorità cittadine, segnatamente la sindaca Bernardi e l'assessore Ruolo, che hanno ribadito l’importanza del connubio fra la città e una società, nata due anni fa come reazione alla dura prova rappresentata dalla pandemia, capace di portare la città ducale in serie A: il comune longobardo rappresenterà, assieme a Chiusi, la più piccola comunità nello schieramento di squadre che stanno per iniziare la propria avventura nell’A2 2022-2023.
Al termine della cerimonia informale i giocatori hanno potuto scambiare qualche battuta con tifosi e giornalisti accorsi al PalaGesteco; uguale affetto è stato riservato al gruppo storico e ai tre nuovi arrivati, Dalton Pepper, Giacomo Dell’Agnello e Aleksa Nikolić. Al livornese, in particolare, molti hanno rimproverato, scherzosamente, le straordinarie performance in maglia orobica nella serie di semifinale in cui alla fine la Gesteco prevalse 3-2.
Assenti giustificati, per pregressi impegni presi, il presidente Davide Micalich e coach Stefano Pillastrini sostituito momentaneamente dal neo-vice Federico Vecchi. Il raduno proseguirà in tre fasi: a Cividale fino al 31 agosto per poi spostarsi al mare, fino al 3 settembre, nella cornice ormai tradizionale del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro; qui il 2 e 3 settembre la Gesteco disputerà il trofeo Butangas - memorial Mario Bortoluzzi (al palazzetto di viale Europa) contro Rimini, Skrljevo e Forlì. Dal 5 al 9 settembre grande novità per la terza fase del ritiro che si svolgerà a Paluzza e Sutrio, grazie alle due località della Carnia fattesi avanti per accogliere capitan Chiera e soci. La UEB Gesteco alloggerà presso l’albergo Italia della famiglia Marconi e si allenerà, a 3 chilometri di distanza, presso il funzionale palazzetto di Sutrio.