Il parere dei tifosi: Udinese-Maxi Lopez, un acquisto senza senso in un finale di mercato senza senso
Mancano ormai meno di 24 ore alla fine della sessione estiva del calciomercato. In queste ore arriverà in casa bianconera la firma da parte di Maxi Lopez, attaccante svincolatosi dal Torino dopo esser stato messo fuori rosa da parte dalla società per via di un fisico non proprio da atleta professionista. Sarà lui a sostituire Cyril Thereau, venduto invece a sorpresa dalla società dei Pozzo alla Fiorentina. In particolar modo l'addio di Thereau per ingaggiare Maxi Lopez ha preoccupato non poco i tifosi friulani che ieri hanno letteralmente bombardato i social con i loro dubbi sulla competitività dell’Udinese. Un acquisto senza senso in un finale di mercato senza senso.
Il tutto frutto del panico generale, più o meno legittimo, scatenatosi a Udine dopo l'avvio drammatico in campionato con due sconfitte contro dirette rivali per la salvezza come Chievo e Spal. Da qui i malumori in spogliatoio e la "cacciata" di Cyril Thereau, a quanto pare non proprio ben voluto all'interno dello spogliatoio per i suoi modi di agire e le sue continue lamentele in campo. Ieri poi la scelta della società dei Pozzo di puntare su un giocatore a fine carriera e decisamente fuori forma come "la gallina" Maxi Lopez, attaccante capace di realizzare solamente 6 gol in 42 partite in A nelle ultime due stagioni, 2 reti delle quali nell'ultima annata. Secondo il parere dei tifosi non è possibile andare a sostituire il capocannoniere delle ultime stagioni bianconere come Thereau( autore di 35 gol in Serie A con la maglia dell'Udinese in tre stagioni) con un profilo come quello dell'argentino. Va comunque rimarcato come l'addio di Lopez al Torino abbia dispiaciuto e non poco i tifosi granata, molto affezzionati all'attaccante ex Catania, giocatore che comunque in campo non si è mai risparmiato nonostante le sue difficoltà fisiche.
Che questo acquisto sia effettivamente il presagio di qualcosa di brutto all'orizzonte? Non possiamo rispondere ancora con certezza. Nei supportes friulani c'è ancora comunque molta fiducia in questa squadra, soprattutto nei giovani, che hanno indubbiamente grosse qualità ma che devono essere messi nelle condizioni giuste per esprimerle. La cosa certa è che davvero il matrimonio tra l'Udinese e la punta originaria di Buenos Aires ha fatto storcere il naso a più di qualcuno. Ma non si doveva puntare alla parte sinistra della classifica quest'anno? Quali sono le reali ambizioni di questa squadra?Cosa fare di Maxi Lopez?Sarà davvero motivato da questa nuova avventura?
Tutte domande che sicuramente prima o poi avranno una risposta. Nel frattempo il malumore continua ad aleggiare in Friuli.