.

Iachini: "Siamo riusciti a proseguire il lavoro tecnico e tattico. Kums? Può crescere ancora molto"

di Stefano Pontoni

Quello più contava questo pomeriggio non era il risultato ma la prestazione. L'Udinese esce vittoriosa contro l'Olimpjia Lubiana e mister Iachini è soddisfatto: "Siamo riusciti a proseguire il lavoro tecnico e tattico, nonostante l'assenza di tanti giocatori impegnati con le nazionali. Ho visto molto buone cose ma anche certe che ancora non vanno bene. Soprattutto nel possesso palla dobbiamo migliorare, cercando di verticalizzare di più il gioco.

Sono rientrati sia Wague che Thereau. Entrambi devono lavorare molto per migliorare e crescere, soprattutto il maliano che è rientrato dopo un lungo stop. Non è ancora in condizione, dopo quattro mesi di assenza non è facile. Lavoriamo per far si che sia a disposizione già per la trasferta contro il Milan anche se ci vorrà del tempo per vederlo al meglio.

Kums? E' un giocatore che seguivamo da tempo. Lo abbiamo visionato a lungo e conoscevamo quali erano le sue caratteristiche. E' a Udine per dare il suo contributo. E' arrivato da pochissimo e deve lavorare. E' un giocatore esperto ma sicuramente può crescere ancora molto. Si è messo subito a disposizione dando la sua dipsonibilità. Uguale per Balic. E' giovanissimo e lavorando al fianco di un compagno più esperto può e deve crescere ulteriormente.

Pozzo ha apprezzato i giovani? Sono tutti ragazzi di qualità ma bisogna lavorare su loro per farli crescere il prima possibile, far sì che non sbaglino i tocchi facili e palle sciocche. Ma il tempo è dalla loro parte e spero anche dalla nostra. 

Il modulo è quello con la difesa a 4? In ritiro abbiamo lavorato molto sulla difesa a tre poi sono arrivati elementi nuovi che hanno caratteristiche diverse e di conseguenza ho variato il modo di giocare. Il modulo lo costruisco in base ai giocatori cercando di trovare il vestito a loro più adatto. Potrà succedere di dover tornare a quella a tre durante la stagione. L'importante siamo pronti ad interpretarli entrambi

.Zapata? Oggi ha messo in mostra alcuni miglioramenti. Deve trovare ancora la condizione migliore e sono convinto che la ritroverà presto.

Tre aggettivi per Kums? E' ordinato, tatticamente sa tenere la posizione ed è molto disponibile nel lavoro. Ed è pure bravo nella seconda fase del gioco. Comunque tutti dobbiamo lavorare molto, conoscerci meglio, ma sono convinto che cresceremo".

 


Altre notizie