Better call Mirza: è sempre più incisivo Alibegovic per l'Apu Udine
Mirza Alibegovic sta vivendo una stagione di altissimo livello e ridurla al solo rendimento tecnico sarebbe limitante. Il suo impatto nell'annata dell'Apu Udine va ben oltre i punti segnati: è una questione di leadership, presenza e responsabilità, quelle che pesano davvero quando la partita scotta. Da capitano si è preso la squadra sulle spalle, diventando un riferimento costante per compagni e staff, soprattutto nei momenti in cui serve qualcuno disposto a metterci la faccia.
I finali punto a punto raccontano meglio di qualsiasi statistica chi è oggi Alibegovic. Non si tira mai indietro: prende i tiri che contano, fa la giocata giusta, si sacrifica in difesa. Dalla tripla che ha regalato ai bianconeri l'impresa sfiorata all'Allianz Cloud contro Milano, al jumper decisivo con Cremona fino alla tripla irreale in step-back contro Derthona. Anche quando Udine non sorride nei finali, come con Brescia, il suo peso specifico resta evidente. Non è un caso che spesso siano proprio gli americani a cercarlo: la squadra si fida di lui, perché sa che Mirza è quello che vuole il pallone quando tutti lo evitano.
La sua frase dopo l’ultima gara alla NOVA Arena - “Se fosse entrata la bomba di Vital sarei andato a Lourdes” – racconta lucidità e ironia, ma anche la frustrazione di chi dà tutto pur sapendo che i dettagli, finora, non sempre hanno premiato Udine. Resta però una certezza: Alibegovic è l’uomo dei finali, per atteggiamento prima ancora che per talento. E allora la domanda è legittima: è lui l'uomo in più di coach Vertemati?
Intanto anche nelle interviste, la sua leadership emerge. Mai frasi fatte, mai una dichiarazione non vera o fuori luogo. "Noi siamo molto uniti, siamo una squadra che dà l'anima ogni partita, e oggi gli dei del basket ci hanno sorriso. Questi due punti però, li tiriamo nel cestino, se non vinciamo contro Sassari in casa. Questo è un bonus che ci siamo guadagnati e dobbiamo mantenerlo, perché se perdiamo contro le squadre dirette concorrenti per la salvezza in casa si fa dura", ha dichiarato sempre a LBATV dopo la vittoria con Tortona. Amen.