.

Giacomini non fa sconti: "De Paul da panchina, errori evitabili"

di Federico Mariani

È tempo di analizzare la partita contro la Juventus in casa Udinese. Nel corso della trasmissione “Bianconeri”, in onda su Telefriuli, l’ex tecnico friulano Massimo Giacomini ha commentato il match dello Stadium. Queste le sue parole: "Non si possono fare certi errori contro una grande squadra. Ha pressato alta, giocando a tutto campo, con buona disciplina tattica e ognuno nel suo ruolo: così si può fare la prestazione. Il pari sarebbe stato meritato, ma vanno corrette le amnesie di Danilo e Felipe, l'anarchia di De Paul, il centrocampista che di spalle fa fallo su Dybala. E poi sul rigore di De Paul siamo al limite della follia: l'avversario stava andando verso la metà campo, la difesa era schierata, perchè quel fallo? De Paul non ha mai preso la palla tutta la partita. Troppo nervoso, troppo lodato: non è ancora giocatore da collettivo, ha un ego troppo grande. Deve mettersi in testa che si gioca con gli altri, non può fare tutto lui. Bisogna fargli funzionare la testa: con lui abbiamo giocato in 10, quando è uscito eravamo in 11. La disciplina tattica è stata evidente. L'organizzazione di gioco è stata evidente. Delneri punta sulla tattica e sulla forza fisica, la svolta è evidente. Noi dobbiamo pensare a superare le squadre mediocri. Si spera, poi, che l'allenatore con la tattica e la condizione fisica riesca a sopperire alla qualità medio bassa della squadra. Comunque penso che quando avrà tutti a disposizione, sceglierà almeno dieci undicesimi da schierare con continuità. Il presente è preoccupante, non è una novità. Meglio essere sotto adesso che alla fine. E' da 20 giorni che siamo fermi lì, ci siamo abituati".

Poi Giacomini commenta le prestazioni del reparto arretrato e le critiche mosse ai difensori: "Ma se hanno allungato il contratto a Danilo? Se anche Iachini ha chiesto sempre un centrale? Comunque Samir ha giocato sufficientemente. Se Danilo e Felipe non vanno, si potrebbe fare una coppia composta dal brasiliano ed Angella, ma poi rimane l'interrogativo a sinistra".

L’ex tecnico parla anche dell’impiego di Fofana: “Dicevo che centralmente non può giocare, deve stare a destra, lì rende. Delneri lo ha dimostrato. Non è un fuoriclasse, ma ha corso. Thereau? Dovrebbe essere una garanzia. Ma finora non ha giocato nel suo ruolo".

Giacomini è durissimo nei confronti di De Paul: "Gli farei fare panchina: gioca senza testa".

Non viene risparmiato dalle critiche nemmeno Kums: "Deve dare di più, più gioco, chiamare. Anche se ha fatto una buona partita, deve imparare la lingua. E' sicuramente migliore di quello che abbiamo visto".

Giusto che Zapata sia titolare? Giacomini la vede così: "Direi di sì. Anche perché Perica ha una caratteristica non da tutti: entra subito in partita".
 


Altre notizie