Fiorentina-Udinese, baby talenti all'attacco
Fiorentina-Udinese è anche una partita tra giovani talenti. La stagione in corso ha visto la crescita di due baby campioni in entrambe le formazioni ed è anche per questo che la sfida dell’Artemio Franchi è molto interessante.
In casa viola c’è sicuramente tanta soddisfazione per l’ottimo campionato disputato dal giovane Federico Bernardeschi. Classe 1994, è diventato un cardine della nuova Fiorentina di Paulo Sousa. Merito di una visione di gioco sopra la media. Merito anche di una prolificità in fase offensiva non indifferente per uno che non è attaccante di professione. Il giovane centrocampista ha tutti i requisiti per essere considerato un protagonista della Serie A. Probabilmente, lo diventerà presto anche Federico Chiesa. Figlio d’arte, classe 1997, si è già ritagliato uno spazio importante nell’attacco di Sousa. Veloce, rapido negli inserimenti e con uno spiccato fiuto del gol. I margini di crescita sono enormi e potrebbe già mostrare ulteriori miglioramenti nel corso del finale di stagione.
L’Udinese può gioire per le prestazioni convincenti di Seko Fofana e Jakub Jankto. Per i due il cammino è stato in salita. Il francese ci ha messo un po’ a carburare, ma dalla doppietta di Palermo ha iniziato ad esprimersi su livelli incredibilmente elevati, al punto da non far risultare così eccessivo il paragone a Yaya Touré. Le ultime settimane non sono state semplici: Seko non ha brillato particolarmente e non ha trovato la via del gol. All’Artemio Franchi potrebbe riprovare ad interrompere il suo digiuno, che dura da dicembre, dalla sfida contro l’Atalanta a Bergamo. Allora il suo gol fu determinante per annientare la resistenza dei padroni di casa. Sicuramente il centrocampista classe 1995 ci riproverà domani. Jakub ci ha messo più tempo ad affermarsi. Ha trovato il gol prima di Fofana, ma ha dovuto vincere la concorrenza interna di tre colossi esperti ed affermati con Hallfredsson, Badu e Kums. In ogni caso, il ragazzo classe 1996 ce l’ha fatta, dimostrando di avere la stoffa per sfondare ed essere uno dei trascinatori dell’Udinese. Nel mese da poco trascorso è stato indubbiamente uno dei migliori in campo. Dopo le reti a Juventus e Inter arriva la Fiorentina. Un’altra possibile vittima illustre. Jakub starà preparando un altro colpo dei suoi? Chissà se sarà lui a risolvere questo match delle giovani promesse.