.

Euro 2016, Italia-Irlanda, LE PAGELLE: flop Bonucci, super Insigne

di Federico Mariani

Ecco le pagelle degli azzurri, reduci dalla sconfitta contro l'Irlanda. Il KO non compromette la corsa all'Europeo, ma non fa felice Conte...

Sirigu voto 6: alterna buoni interventi con uscite molto insicure. Non è stata la sua miglior serata, ma non ha colpe oggettive sul gol subìto.

Bonucci voto 5: disputa una buona gara fino al finale, in cui prima sbaglia disimpegni facili e poi dimentica di marcare Brady in occasione del vantaggio irlandese.

Barzagli voto 6,5: il solito muro difensivo. Sbaglia solo qualche appoggio, ma per il resto è solido ed impeccabile. Una garanzia.

Ogbonna voto 5,5: impreciso e falloso, rischia spesso nei suoi interventi. Non è preciso in diverse occasioni. Tuttavia, non commette gravi errori.

De Sciglio voto 6: disputa una buona gara, spingendo sulla fascia e contenendo all’occorrenza. Non lascia il segno con grandi azioni (dall’81 El Shaarawy s.v.: entra e l’Italia incassa il gol. È certamente poco fortunato).

Florenzi voto 6: partita di sacrificio in fase difensiva. Contiene bene gli avversari, quando è chiamato in causa. In avanti non riesce mai a fare la differenza.

Thiago Motta voto 5: non cambia mai ritmo e fatica a contenere i verdi. E poi tanti errori. Prestazione da dimenticare in fretta.

Sturaro voto 5,5: poco presente all’interno del gioco offensivo della squadra, si fa notare per una buona prova in fase difensiva. Certamente ci si aspettava qualcosa di più.

Bernardeschi voto 5: si accende ma a tratti. È uno dei giocatori più attesi della serata, ma non incide. E con il tempo diventa anche falloso.

Zaza voto 6,5: non ha palloni giocabili per tre quarti di gara ma non sfigura. Pressa, corre e si sacrifica: resta un valore aggiunto per l’attacco azzurro.

Immobile voto 6: un solo guizzo in tutta la partita. Per il resto poco o niente, anche a causa della serata storta della squadra, che non lo mette mai in condizione di pungere (dal 74’ Insigne voto 7: entra e cambia il volto all’Italia. Dinamico, volenteroso, determinato: questo Insigne può essere un’arma importante per la Nazionale. Solo il palo gli nega la gioia del gol).
 


Altre notizie