E ora il Friuli deve diventare un "top player"
Il nuovo Stadio Friuli non deve essere soltanto un gioiello di architettura moderna. Se fosse solo così infatti sarebbe praticamente inutile. Quello che serve è che lo stadio aiuti la squadra a fare punti e che gli possa permettere di fare quel salto di qualità che nei suoi primi dieci mesi di vita non è riuscita a fare. Perché il successo di una struttura si misura non tanto in riferimento alla bellezza, quanto ai successi che rendono concreta una prospettiva luminosa per chi ne fruisce, sia a livello economico che tecnico.
Per ora, dal punto di vista dei risultati, ha deluso. Fra le mura amiche del nuovo impianto, infatti, i friulani hanno perso il 50% delle partite. Un dato che occorre ribaltare al più presto, magari già dal prossimo weekend. Il tifo, contro il Pescara, sarà alle stelle per spingere nel debutto casalingo il friulano Gigi Delneri.
I tifosi bianconeri infatti hanno dimostrato, anche nelle sconfitte, di essere il 12esimo uomo in campo. Un spettacolo sugli spalti che deve trasmettere entusiasmo anche ai giocatori in campo, cosa che per ora è mancata. Con un pubblico così la squadra deve per forza rendere di più e lo ha detto chiaramente anche il neo tecnico, che già contro il delfino vuole riconquistare il cuore del popolo.