Delneri: "La Juve è favorita ma noi ci giocheremo la partita. Vogliamo fare il massimo. La dignità va messa in campo"
Il neo mister bianconero, Gigi Delneri, ha parlato ai microfoni di Sportitalia in vista del match di sabato sera dello Stadium contro la sua ex, la Juventus.
"Loro sono favoriti per questa partita. Sicuramente un esordio molto complicato, una gara difficile, ma il calcio mi ha insegnato che si gioca per giocarci la partita, facendo attenzione alle grandi qualità, attenti a quello che possono concederti e sfruttare le occasioni che inevitabilmente daranno.
Quando ci sono partite del genere, a volte si pensa che queste sono le tipiche gare in cui non c'è nulla da perdere, è d'accordo?
"No, i punti sono tutti importanti, la dignità personale va messa in campo, vogliamo fare il massimo, siamo consapevoli di affrontare la squadra favorita per il torneo ma anche favorita in ambiti più ampi, come l'Europa, ma siamo consapevoli che una partita di calcio si può giocare con qualità e voglia. Ci sono in palio tre punti e puntiamo a fare una figura importante, dobbiamo fare la prestazione, fare il massimo, sfruttare quello che concederanno, saranno loro a fare la partita, ma non dobbiamo disdegnare la fase di attacco, abbiamo una squadra giovane ma con grande voglia di fare bene e dimostrare che possiamo uscire dall'empasse iniziale, non dico con facilità ma con concretezze evidenti".
Ha iniziato a lavorare con la sosta nel mezzo ma molti giocatori fuori con le Nazionali, considerando questi fattori, a che punto è l'apprendimento dei calciatori delle sue idee?
"C'è grande attenzione, dispiacere per chi è andato via, ma voglia di apprendere quello che l'allenatore porta, ci sono assenze ma è un problema di tutti, noi, della Juventus, chiunque ha perso 5,6,7,8 nazionali, abbiamo lavorato bene, i nuovi, i rientri dalle Nazionali, saranno velocemente inseriti in questo contesto tattico che evidenziando il contesto tattico può essere abbastanza idoneo per quello che dobbiamo fare noi".