Damian Pizarro verso l'Udinese: la storia dei cileni passati per il Friuli
Damian Pizarro, attaccante classe 2005 del Colo Colo, sarà verosimilmente un nuovo giocatore dell'Udinese nei prossimi giorni, come vi abbiamo raccontato sul nostro sito nella giornata di ieri. Pizarro non sarà il primo cileno a vestire la maglia dell'Udinese visto che in molti lo hanno preceduto, con alterni risultati.
Sicuramente tra i cileni che a Udine hanno lasciato il segno va citato in primis l'omonimo (ma tra i due non c'è nessun legame di parentela) David Pizarro, indimenticabile ex centrocampista bianconero. Come scordarsi poi di Alexis Sanchez, uno dei giocatori più forti visti a Udine, che proprio come Damian Pizarro venne acquistato dal Colo Colo. Cileno anche Mauricio Isla, esterno a tutta fascia che in bianconero è esploso.
Se Pizarro, Sanchez e Isla sono stati esempi positivi di calciatori provenienti dal Cile, lo stesso non lo si può dire per un'altra carrellata di giocatori arrivati da quelle latitudini. I vari Xabier Santos, Fabian Orellana e Nicolas Crovetto non hanno mai disputato una gara ufficiale con la maglia bianconera, mentre non è andata di certo meglio a Francisco Sierralta, Matias Campos Toro, Michael Gana e Julio Gutierrez, tutti calciatori che a Udine non hanno per niente lasciato il segno.
Staremo a vedere se il giovane attaccante classe 2005 Damian Pizarro riuscirà tenere fede a quanto fatto vedere in patria dove, nonostante la giovanissima età, si era già ritagliato un ruolo da protagonista in Prima squadra.